Home Articoli HP Turismo industriale, a Torino arrivano 2mila studenti da Lazio e Campania

Turismo industriale, a Torino arrivano 2mila studenti da Lazio e Campania

15
SHARE

Torino continua a rafforzare la sua immagine di città turistica attraverso un nuovo strumento: il turismo industriale.

Giungeranno infatti, da Roma, dal resto del Lazio e dalla Campania ben duemila studenti, che arriveranno in città per conoscere le migliori aziende del capoluogo piemontese e il cosiddetto “Made in Torino”.

Il progetto si chiama Tour The Excellent, ed è la prima iniziativa di turismo industriale a livello italiano.

Un’innovazione che potrà essere estesa anche ad altre realtà del nostro Paese, con gli alunni partecipanti che avranno l’opportunità di apprezzare e di studiare i punti di forza dei più importanti operatori economici della nostra città, ma non solo: sarà un’occasione per mostrare le bellezze del territorio torinese, per far scoprire anche ai ragazzi del centro-sud le bellezze del centro cittadino e il patrimonio artistico e culturale di Torino, magari invogliando i giovani a tornare, un giorno, sotto la Mole Antonelliana, per un lavoro o anche solo per un viaggio.

Questo progetto, che rientra nelle iniziative del governo che favoriscono l’alternanza scuola – lavoro, è stata avviata con successo già nel precedente anno scolastico, il 2015/2016, quando, a Torino, erano arrivati 900 ragazzi.

Ora, la città si appresta a ospitarne più del doppio, con ricadute economiche positive sul territorio, e con un incremento del turismo nel breve periodo.

Si tratta sicuramente di un’ottima vetrina per la città, che riesce a presentarsi al pubblico valorizzando i suoi nuovi aspetti principali, creando una sinergia tra la nuova industria e il turismo, che tanto hanno pesato nei cambiamenti recenti.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here