Home Articoli HP Cosa fare a Torino questa settimana? (5-9 dicembre)

Cosa fare a Torino questa settimana? (5-9 dicembre)

5
SHARE
cosa fare a torino questa settimana modà 7 dicembre 2016

Eccoci arrivati al primo lunedì di dicembre che ci porta sempre di più nel pieno delle feste: e, immergendoci in questa atmosfera natalizia, vediamo insieme come soddisfare la nostra voglia di divertimento, gusto, musica e relax con alcuni suggerimenti utili su cosa fare a Torino questa settimana.

Un nuovo appuntamento si aggiunge ai vari mercatini natalizi già sparsi in questi giorni per le piazze della città: da oggi, 5 dicembre, e fino al 23, il mercatino di Natale di piazza Solferino vi aspetta con tanti banchetti che espongono pregiatissimi prodotti di artigianato in ceramica, pelle, vetro o metallo, “insaporiti” dagli stand di street food nazionali e internazionali provenienti da Grecia, Perù, Austria, Sud America e molti altri Paesi.

A partire da giovedì 8 sarà invece il Borgo Medievale ad animarsi delle magiche atmosfere natalizie, con dolci, birre artigianali, piatti tipici, idee regalo e tanta oggettistica di design. Inoltre, anche quest’anno ritornano lungo le vie e la piazza del Melograno i personaggi creati dal grande artista Emanuele Luzzati: un suggestivo presepio composto da novanta sagome dipinte su legno, che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute. A inaugurarlo, giovedì 8 alle 16, ci sarà anche l’Associazione Cori Piemontesi, che proporrà un repertorio di canti tipici, da ascoltare degustando cioccolata calda e vin brulé.

Per tutti i bambini, oggi a Parco Dora è in corso l’evento Grandi Giochi, con i classici giochi da tavola in versione maxi a disposizione di tutti i più piccoli; un appuntamento che si ripeterà giovedì 8 in Piazza Castello e che proseguirà fino all’8 gennaio.

Dal 7 all’11 torna il Jazz:Re:Found, evento imperdibile per tutti gli amanti delle contaminazioni musicali, giunto ormai alla sua nona edizione. Quest’anno Torino ha il privilegio di ospitare le uniche date italiane di De La Soul, una delle migliori band hip hop dal vivo, che ha appena pubblicato l’album …and The Anonymous Nobody, e Grandmaster Flash, ispiratore di The Get Down, la serie diretta da Baz Luhrmann, la leggenda dell’afro-beat Tony Allen, il duo Yussef Kamaal (composto dal batterista Yussef Dayes e dal polistrumentista Kamaal Williams), James Holden, un maestro dell’elettronica, e alcuni tra ii migliori dj/producer techno e house in circolazione, come Leon Vynehall e Soichi Terada. Il festival si svolge in vari luoghi, dal Teatro della Concordia, al CAP 10100, al Circolo dei Lettori. Per tutte le informazioni, potete consultare il programma ricchissimo sul sito dell’evento.

Correlato:  Operazione "Salviamo il cervo sulla Tangenziale" riuscita!

Proseguiamo con i consigli utili su cosa fare a Torino questa settimana con altri eventi che hanno per protagonista la musica live.

Mercoledì 7 al Pala Alpitour tornano in concerto i Modà, impegnati nel nuovo tour dallo scorso 9 novembre: un appuntamento che continuamente si rinnova con la nostra città, e che si preannuncia come sempre di grande successo, sulla scia dei 90.000 spettatori che hanno riempito lo Stadio San Siro nella doppia data della scorsa estate.

E sempre mercoledì all’Hiroshima Mon Amour si esibirà il duo electro-rock Digitalism, composto Jens Moelle e Ismail Tuefekci, attivi ad Amburgo dal 2004 e ormai pienamente affermati nel mondo dell’elettronica: a Torino presenteranno il loro ultimo lavoro in studio, Mirage.

Manuela Marascio

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here