Home Ambiente Qualità della vita, Torino unica grande città a guadagnare posizioni

Qualità della vita, Torino unica grande città a guadagnare posizioni

1092
SHARE
Turismo, Torino terza città italiana per incassi sul turismo
Turismo, Torino terza città italiana per incassi sul turismo

Secondo il “Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia”, Torino fa meglio delle altre grandi città e guadagna ben sei posizioni rispetto all’anno precedente.

La diciottesima edizione di questa analisi, effettuata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, premia il Piemonte, con Cuneo che si piazza al tredicesimo posto (miglior risultato della regione) e, appunto, con Torino, che riesce ad arrivare al 70esimo posto. Una grande sorpresa, ma soprattutto un’eccezione tra le grandi città italiane, con Milano che perde sette posizioni, ma riesce comunque a mantenersi avanti al capoluogo piemontese, aggrappandosi al 56esimo posto. E poi Roma e Napoli, con la Capitale che indietreggia di 19 posizioni (scendendo così all’88esimo posto) e con il capoluogo campano che scivola dal 103esimo al 108esimo posto.

Nonostante Torino risulti essere la provincia piemontese con minor qualità della vita (alle spalle di Verbania Cusio Ossola 17esima, Novara 26esima, Vercelli 33esima, Biella 37esima , Asti 53esima e  Alessandria 59esima), il capoluogo piemontese rimane stabile al 53esimo posto per la qualità delle attività produttive, mentre guadagna 15 posizioni per quanto riguarda il tenore di vita, attestandosi al 23esimo posto.

Numeri abbastanza positivi, che non sono paragonabili a città come Mantova, Trento e Pordenone (che ormai occupano abitualmente i primi posti di questa speciale classifica), ma che rendono evidente il lavoro fatto dalle due amministrazioni comunali che si sono succedute e che hanno intrapreso politiche ecologiche e di miglioramento della vita dei cittadini. Un percorso che necessita di continuità e che può portare Torino a crescere ancora e a guadagnare posizioni.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here