Home Articoli HP Turismo, in forte crescita il numero dei turisti (+13%)

Turismo, in forte crescita il numero dei turisti (+13%)

25
SHARE
Turismo, in forte crescita il numero dei turisti (+13%)
Turismo, in forte crescita il numero dei turisti (+13%)

Torino conferma un buon trend per quanto riguarda il turismo, con un numero di presenze negli esercizi ricettivi (alberghi, ristoranti, musei), piazzandosi all’undicesimo posto in Italia.

Secondo i dati ISTAT, nel 2015 la città della Mole ha ospitato 3 milioni e 454mila turisti, giunti in città in grande aumento rispetto al 2014 (+13%).

Il capoluogo piemontese non è però riuscito ad arrivare tra le prime dieci città italiane, e si è dovuta arrendere a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Riccione, Caorle, San Michele al Tagliamento, Jesolo, Cavallino-Treporti e Rimini. In compenso, Torino ha fatto registrare numeri migliori di località molto più gettonate in passato come Napoli e Lignano Sabbiadoro, che facevano del turismo uno dei loro punti di forza.

L’Italia, in generale, continua comunque a essere una meta turistica di primissima scelta, con gli arrivi da Paesi come Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Paesi Bassi, Svizzera, Austria, Cina, Belgio, Polonia e Spagna in costante aumento. Solo la Russia ha diminuito il volume di turisti che vengono a passare qualche giorno nel Belpaese, con un pesante -35,9% rispetto al 2014. L’ultimo dato riguarda la posizione dell’Italia rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea in quanto a numero di turisti: terzo posto, alle spalle della Spagna (seconda) e della Francia (prima). Di gran lunga distaccate Germania e Regno Unito (fin quando era nell’UE, con i dati del 2015).

Un esercito di più di 390 milioni di turisti, che si sono riversati anche nelle vie del capoluogo piemontese e che hanno apprezzato anche le bellezze del nostro territorio.

Commenti

Correlato:  La ruota panoramica al Valentino si farà (ma ancora niente data)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here