Weekend a Torino: è quasi Natale

Weekend a Torino: è quasi Natale

0
SHARE
Weekend a Torino: è quasi Natale
Weekend a Torino: è quasi Natale

Questo finesettimana si inizia a respirare un po’ di clima natalizio, grazie ai mercatini di Natale organizzati da alcune associazioni del territorio. Non mancheranno nemmeno visite culturali e particolari tour della città, per riscoprire la bellezza di Torino.

Sabato 26 Barburin organizza una visita notturna al Museo Nazionale del Cinema. Sarà possibile visitare il più bel museo del Cinema d’Europa, salire sull’ascensore panoramico e gustare un ricco apericena presso il Caffè Nazionale, con una sorpresa particolare durante il percorso di visita.

Il tour inizierà alle 19.40 e durerà fino alle 23 circa. Per prenotare, telefonare allo 011853670, al 3487643915/916, oppure scrivere a turismo@barburin.com

Domenica 27 a Moncalieri si terrà una suggestiva passeggiata alla scoperta della storia dei templari. I visitatori verranno catapultati nel passato, alla scoperta delle chiese e delle torri che hanno fatto la storia della città.

Dal mistero dei templari, poi, si passerà alla visita della Grotta Gino: un percorso sotterraneo insolito, attraversato in parte con una piccola imbarcazione. Al termine del tour, tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un ricco apericena al ristorante della grotta.

Il ritrovo sarà alle 18 in piazza Caduti della Libertà (Moncalieri). Per informazioni e prenotazioni scrivere a info.tour@curiosandotorino.it o telefonare a 3711984815 e 011/6997363.

Domenica 27 novembre gli appassionati di cucina piemontese potranno dedicarsi alla caccia al tartufo e scoprirne tutti i segreti grazie ai saperi di uno chef, un tartufaio e il suo segugio

Alle 16.30, infatti, presso il Ristorante Goffi a Torino, si svolgerà il primo appuntamento della rassegna gastronomica: “Una domenica di gusto”. Il primo appuntamento è dedicato al tartufo bianco, che cresce nei boschi del basso Piemonte, dalle Langhe al Monferrato. Il tartufaio Cristian Foglia e la sua cagnolina Luna mostreranno all’aperto come si cerca il tartufo bianco, con aneddoti e curiosità sul mestiere.

Lo chef Massimo Lepre, invece, svelerà tutti i segreti della sua perfetta conservazione e preparazione.A chiusura della serata, una cena con menu, ovviamente, a base di tartufo. Per costi e prenotazioni chiamare lo 0118399676.

Domenica sarà possibile visitare la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli seguendo i percorsi proposti da mediatori museali specializzati, che permettono di scoprire la collezione permanente e di approfondire le opere in collezione.

In particolare, la raccolta dei sette dipinti di Henri Matisse, appartenenti a diversi momenti della produzione dell’artista, permettono di indagare approfonditamente la sua figura e la sua ricerca sul colore.

 

Correlato:  La Metropolitana della Solidarietà parte da Torino

Sabato e domenica si terrà il tradizionale Bazar di Natale dell’associazione “Il chicco di grano”, il cui ricavato servirà a sostenere le attività dell’associazione riguardanti i bambini.  Al mercatino si potranno acquistare i prodotti realizzati dai genitori, libri e oggetti di artigianato. Ci saranno anche il teatrino, i laboratori artistici e una merenda a buffet.

 

Ogni domenica, fino a fine novembre, sarà possibile visitare il castello di Pralormo scegliendo tra due possibili itinerari, o optando per entrambi: quello sugli ambienti domestici e i saloni aulici e quello sulle collezioni di modellini di treni e locomotive dal 1890 al 1940. 

 

Questa domenica, dalle 9 alle 18, si terrà Giocattorino & Liber, la manifestazione dedicata ai giochi, vintage e non: si partirà si partirà da quelli degli anni ‘60 e ‘70, per arrivare ai primi giochi tecnologici degli anni ‘80 e ‘90 fino quelli del terzo millennio. Un appuntamento da non perdere anche per gli amanti del mondo dei fumetti e dei manga, dei libri usati, delle locandine, e delle cartoline. L’evento sarà ospitato negli spazi al coperto dei Docks Dora (via Valprato 68, Torino).  L’evento dedicherà delle attività anche alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Tra gli altri, ricordiamo qualche appuntamento:

– L’Associazione Mononoke presenterà “Coraggiose si diventa! Dimostrazione di Naginata e tecniche di autodifesa”. Dalle 15 alle 18 le donne dell’Associazione forniranno informazioni suvpercorsi formativi, incontri e seminari. Dalle 16, inoltre, ci saranno delle dimostrazioni di Naginata e autodifesa femminile;

– Il gruppo “Medicamenta – lingua di donna e altre scritture” dalle 15.30 alle 17.30 organizza un laboratorio poetico e di creazione di manufatti in carta;

– Sabrina Allegra e Stefano Di Marco presenteranno la loro ricerca di sociologia visuale “Empowering Women through their Job and Passion” sull’empowerment socio-economico delle donne. Durante la mattinata ci saranno dei giochi interattivi per grandi e piccoli alla scoperta degli stereotipi di genere a momenti informativi legati al progetto.

 

Correlato:  Night-Buster Gtt, viaggia al centro della notte.

Fino al 10 gennaio, sarà possibile visitare “Natale in giostra” (corso Massimo d’Azeglio 15, Torino Esposizioni – 5^ Padiglione Parco del Valentino), che torna, come al solito, per il periodo delle feste. Nei giorni feriali, il parco sarà aperto dalle 15.30 alle 19 e dalle 21 alle 24, il martedì e i prefestivi dalle 15.30 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 24. Faranno eccezione il 24 e il 31 dicembre, giorni in cui la manifestazione sarà aperta dalle 15 alle 19.

 

Da questa settimana al 24 dicembre l’UGI apre il suo mercatino di Natale, dove trovare tantissime idee per i regali, come panettoni, cestini natalizi, bigiotteria, oggettistica, giocattoli, biancheria per la casa. Il ricavato andrà a finanziare le attività dell’UGI, che supporta i bambini affetti da tumore e le loro famiglie.

Sempre a tema solidale, anche il mercatino dell’associazione Paideia in piazza Solferino 9. Tanti oggetti per la casa, giocattoli, libri e bigiotteria saranno degli ottimi pensieri per Natale e aiuteranno a finanziare la costruzione del nuovo centro Paideia, in cui verrà data assistenza specialistica ai bambini con diversi tipi di disabilità.

 

Ciauturin organizza per domenica 27 novembre una visita guidata alla Villa della Regina. La visita inizierà alle ore 15, per info e prenotazioni scrivere a info@ciauturin.com oppure mandare un messaggio al 3389143501.

 

E voi, cosa farete questo weekend?

LEAVE A REPLY