Home Articoli HP UniTo, il 71,4% dei giovani trova lavoro entro 3 anni dalla laurea

UniTo, il 71,4% dei giovani trova lavoro entro 3 anni dalla laurea

14
SHARE
Campus Universitario Einaudi: la Cnn lo incorona tra i migliori 10 al mondo Torino Unito
Campus Universitario Einaudi: la Cnn lo incorona tra i migliori 10 al mondo Torino Unito

Sono numeri incoraggianti quelli che emergono dalle analisi statistiche sui giovani che trovano lavoro dopo aver effettuato il loro percorso all’Università degli studi di Torino.

Secondo alcune ricerche, il 71,4% dei giovani laureati nel nostro ateneo riescono a trovare un’occupazione entro i tre anni dal conseguimento della laurea.

Un buon risultato, che vede primeggiare i laureati in facoltà di sicurezza e di difesa, con il 100% di occupati; un po’ più indietro invece le facoltà giuridiche, che fanno inserire 7 giovani su 10 nel mercato del lavoro e nelle professioni per cui è stato effettuato il percorso universitario.

Altri dati positivi arrivano dalle iscrizioni, con un incremento delle matricole di circa il 10%. Un sistema universitario che attira studenti anche da altre regioni italiane, se non da altri Paesi d’Europa e del mondo.

Il rettore, Gianmaria Ajani, si è detto molto soddisfatto in merito a quanto è emerso, ed è pronto a ospitare il presidente dell’INPS (oltre che docente della Bocconi) Tito Boeri, per il discorso inaugurale del 28 Novembre che segnerà l’inizio di un nuovo anno accademico.

Ajani cercherà di ultimare, entro fine mandato, la costruzione del polo scientifico a Grugliasco, mentre difficilmente riuscirà a essere ancora il rettore per la fine dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Nuovo, con i cantieri già allestiti che dovranno essere operativi nel 2017.

Dunque, un periodo a dir poco roseo per UniTo, che si conferma come faro nell’istruzione avanzata e come ottimo trampolino di lancio per trovare un lavoro adeguato agli studi effettuati all’università.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here