Home Articoli HP Il Castello di San Giorgio è in vendita: prezzo fissato a 8...

Il Castello di San Giorgio è in vendita: prezzo fissato a 8 milioni di euro

75
SHARE
Il Castello di San Giorgio Canavese è in vendita: prezzo fissato a 8 milioni di euro
Il Castello di San Giorgio Canavese è in vendita: prezzo fissato a 8 milioni di euro

Incredibile, ma vero: il Castello di San Giorgio Canavese è in vendita.

L’imponente edificio, costruito nel XII secolo, era sorto per volere dei Conti di Biandrate, che avevano pensato a una struttura con finalità difensive.

Con una superficie di seimila metri quadri disposta su tre piani, all’interno si possono ammirare dieci camere da letto, dodici bagni e, all’esterno, un bellissimo giardino privato.

Durante tutto il Medioevo, il castello è stato un simbolo e un elemento fondamentale, trasformandosi anche in scenario di eventi di rilievo. Una volta che il compito di fortezza difensiva è venuto meno, il castello è stato via via modificato in periodo barocco, per poi diventare come è oggi.

Ora però ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di vendita di beni culturali a privati, con Sotheby’s che si sta occupando attivamente della vendita dell’edificio. E il prezzo è tutt’altro che esorbitante: per gli interessati e per i più facoltosi, il Castello di San Giorgio è disponibile per una cifra di partenza di 8 milioni di euro. Un costo che fa gola agli investitori e che segue quanto è stato già fatto con un altro castello, quello di Moncalieri, messo a disposizione di privati con la formula dell’affitto, con un canone irrisorio di appena mille euro mensili.

Un piccolo dispiacere per gli amanti della cultura, ma la manutenzione da parte di proprietari diversi dagli enti pubblici possono dare più qualità agli edifici storici e possono renderli più attraenti per i turisti, con la possibilità di realizzare anche dei guadagni.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here