Home Ambiente Circoscrizione 8, pronta una linea Star ( ecologica) che collega Mirafiori e...

Circoscrizione 8, pronta una linea Star ( ecologica) che collega Mirafiori e Lingotto

13
SHARE
Circoscrizione 8, pronta una linea Star che collega Mirafiori e Lingotto
Circoscrizione 8, pronta una linea Star che collega Mirafiori e Lingotto

Il tratto tra Lingotto e Mirafiori sarà collegato da una nuova linea Star, che avrà un motore elettrico e che inizierà a essere operativa con quattro mezzi.

L’iniziativa è opera dell’Assessorato ai Trasporti, che potrà beneficiare di un contributo da parte del Ministero dell’Ambiente e della partecipazione economica di Gtt, che metteranno a disposizione ben 2 milioni di euro.

Questo progetto ha lo scopo principale di diminuire le emissioni (si parla di 262 tonnellate di anidride carbonica all’anno in meno) e di sostituire in maniera graduale i mezzi pubblici a gasolio, molto spesso datati e inquinanti (anche la Regione aveva lanciato l’allarme sulle percentuali di mezzi non a norma che circolavano nel Piemonte e, più in particolare, a Torino).

Non verranno penalizzati gli utenti, che potranno utilizzare una linea che transita non solo dalla stazione ferroviaria Lingotto (piazzale Caio Mario) e dalla omonima stazione della metropolitana, ma anche dal nuovo Grattacielo della Regione e da corso Unione Sovietica, con quest’ultimo che consente di raggiungere le fermate delle linee extraurbane, oltre che di altre 14 linee urbane e della linea 4, che risulta essere una delle più utilizzate.

È predisposto anche un tratto del percorso che conduce comodamente a tre stazioni di bike sharing e una di car sharing, per incentivare ulteriormente il trasporto a basso consumo e inquinamento.

Un investimento necessario, per una città che punta a diventare sempre più ecologica.

Commenti

Correlato:  Turismo, a Torino oltre 50mila occupati nel settore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here