Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il Calendario dell’Avvento in Piazza Castello dal 1° Dicembre

Il Calendario dell’Avvento in Piazza Castello dal 1° Dicembre

Da Alessandro Maldera

Novembre 23, 2016

Torino è piena di magia in ogni periodo dell’anno. Ma quando ci si avvicina a Dicembre, lo è ancora di più.

Incorniciata dalle Luci d’Artista, la città sabauda si prepara ad accogliere i simboli indiscussi del Natale, come da tradizione.

Anche per il 2016 è infatti confermato l’appuntamento con il Calendario dell’Avvento, che riprenderà la sua postazione in piazza Castello poco distante dal maestoso Albero.

Entrambi verranno inaugurati giovedì 1° Dicembre, dando il via al mese festivo per eccellenza.

L’appuntamento con il Calendario dell’Avvento si rinnova poi nei giorni successivi, con l’apertura della casella quotidiana alle 18, sino alla vigilia di Natale. Un rito diventato irrinunciabile per chiunque transiti per il centro cittadino durante il periodo natalizio.

D’altronde, il Calendario dell’Avvento di Torino è così bello che è impossibile non incantarsi al suo cospetto. Le illustrazioni sembrano uscite da una favola, una di quelle dolci e rassicuranti che ci venivano raccontate dai nostri nonni quando eravamo bambini.

Merito dell’artista Emanuele Luzzati, uno dei più grandi illustratori e scenografi italiani.

Luzzati, nato a Genova nel 1921 e scomparso nel 2007, è l’autore dei bozzetti sui quali si sono basati Lastrego & Testa per i disegni del Calendario dell’ Avvento, realizzato dal Teatro Regio.

Di Luzzati – due volte nominato ai premi Oscar per i suoi film d’animazione “La gazza ladra” e “Pulcinella” – la nostra città ospita anche un’altra, suggestiva opera: il Presepe del Borgo Medievale

Qui a Torino la magia del Natale è proprio di casa!

Federica De Benedictis

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende