Home Articoli HP Il Calendario dell’Avvento in Piazza Castello dal 1° Dicembre

Il Calendario dell’Avvento in Piazza Castello dal 1° Dicembre

1
SHARE

Torino è piena di magia in ogni periodo dell’anno. Ma quando ci si avvicina a Dicembre, lo è ancora di più.

Incorniciata dalle Luci d’Artista, la città sabauda si prepara ad accogliere i simboli indiscussi del Natale, come da tradizione.

Anche per il 2016 è infatti confermato l’appuntamento con il Calendario dell’Avvento, che riprenderà la sua postazione in piazza Castello poco distante dal maestoso Albero.

Entrambi verranno inaugurati giovedì 1° Dicembre, dando il via al mese festivo per eccellenza.

L’appuntamento con il Calendario dell’Avvento si rinnova poi nei giorni successivi, con l’apertura della casella quotidiana alle 18, sino alla vigilia di Natale. Un rito diventato irrinunciabile per chiunque transiti per il centro cittadino durante il periodo natalizio.

D’altronde, il Calendario dell’Avvento di Torino è così bello che è impossibile non incantarsi al suo cospetto. Le illustrazioni sembrano uscite da una favola, una di quelle dolci e rassicuranti che ci venivano raccontate dai nostri nonni quando eravamo bambini.

Merito dell’artista Emanuele Luzzati, uno dei più grandi illustratori e scenografi italiani. Luzzati, nato a Genova nel 1921 e scomparso nel 2007, è l’autore dei bozzetti sui quali si sono basati Lastrego & Testa per i disegni del Calendario dell’ Avvento, realizzato dal Teatro Regio. Di Luzzati – due volte nominato ai premi Oscar per i suoi film d’animazione “La gazza ladra” e “Pulcinella” – la nostra città ospita anche un’altra, suggestiva opera: il Presepe del Borgo Medievale

Qui a Torino la magia del Natale è proprio di casa!

 

Federica De Benedictis

Commenti

Correlato:  Maschere in Cantina: la Festa di Carnevale di Eataly Lingotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here