Home Articoli HP Torino: navette “Star” gratis nei weekend dal 3 al 24 dicembre

Torino: navette “Star” gratis nei weekend dal 3 al 24 dicembre

17
SHARE
Torino: navette
Torino: navette "Star" gratis nei weekend dal 3 al 24 dicembre

Dal 3 al 24 dicembre 2016, tutti i fine settimana le navette Star saranno gratuite.

La notizia giunge dopo l’ultima circolare che rendeva noto il pagamento delle strisce blu nel Centro anche durante i weekend. La decisione della giunta pentastellata cade nel periodo in cui Torino tende sovente a sforare i limiti di inquinamento accettati; e guarda a contenere inoltre l’utilizzo delle auto private con l’idea di avere una rotazione dei parcheggi efficiente.

A spiegare la scelta gli assessori Alberto Sacco e Maria Lapietra: “Il provvedimento incentiva il trasporto pubblico e contribuisce, dato non irrilevante, a ridurre le emissioni inquinanti. Si tratta quindi di una misura coerente con le politiche di abbattimento degli inquinanti che migliora anche la qualità della vita urbana”.

Quanto adottato da Palazzo Civico non è stato privo di critiche: “con questa idiozia amministrativa si metterà in difficoltà il commercio, si punirà quello di prossimità favorendo i grossi centri commerciali. Presenterò una mozione per chiedere il ritiro della delibera”, ha detto in sede di delibera  il capogruppo della Lega Nord Fabrizio Ricca.

Buttando un occhio al passato, l’altr’anno, nello stesso periodo, la giunta Fassino decise di mantenere gratis le linee Star fino al 6 gennaio e rendere gratuiti i parcheggi blu come misura anti-crisi.

@Damiano Grilli

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here