Home Articoli HP RoccaVintage: la prima mostra sulle foto del Grand Tour apre a Torino

RoccaVintage: la prima mostra sulle foto del Grand Tour apre a Torino

21
SHARE
RoccaVintage: la prima mostra sulle foto del Grand Tour apre a Torino
RoccaVintage: la prima mostra sulle foto del Grand Tour apre a Torino

La prima mostra fotografica sul Grand Tour d’Italia apre a Torino, in via della Rocca 20: si chiama RoccaVintage, e raccoglie diversi scatti di molte città italiane, che un tempo erano mete del Grand Tour, i famosi viaggi effettuati dai giovani studenti e aristocratici stranieri nel nostro Paese al termine del percorso di studi.

Le foto conservate ritraggono le piazze e i monumenti delle più importanti città d’arte del nostro Paese: con RoccaVintage si potrà vedere qualche scorcio di città come Torino, Venezia, Firenze, Roma Napoli, in un periodo storico collocabile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Tutte le foto hanno firme molto particolari e famose: i fratelli Alinari, Giacomo Brogi, Domenico Anderson, Anchise Mannelli.

La raccolta di foto d’epoca avrà come oggetto anche una mostra, che sarà disponibile fino al 24 Dicembre di quest’anno, che si chiama “Vedute del Grand Tour: l’Italia fra Ottocento e Novecento nella fotografie degli Archivi Alinari”.

Un’occasione per gli amanti della storia e della fotografia, per poter apprezzare le bellezze nostrane in versione ottocentesca.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here