A Torino nasce il Tim Open Lab: è aperto a persone e...

A Torino nasce il Tim Open Lab: è aperto a persone e imprese

0
SHARE
A Torino nasce il Tim Open Lab: è aperto a persone e imprese
A Torino nasce il Tim Open Lab: è aperto a persone e imprese

A Torino nasce il Tim Open Lab, il primo laboratorio che serve per studiate “l’internet delle cose”.

Il Tim Open Lab sarà ubicato in via Reiss Romoli e sarà aperto a tutti, sia persone che imprese, che vorranno testare con i mezzi e gli strumenti messi a disposizione le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e le applicazioni che dovranno poi essere lanciate sul mercato.

Un’iniziativa, questa, che porta il marchio Tim, con la nota compagnia telefonica che aveva già intrapreso un percorso simile sempre nello stesso edificio del nuovo Tim Open Lab, andando a costituire il TiLab, che però funge da centro di ricerca.

Visitando e utilizzando questa innovativa struttura, gli imprenditori e gli sviluppatori potranno assistere alla nascita e alla concretizzazione dei servizi collegati a internet e all’industria dal vivo, passo dopo passo.

La piccola grande rivoluzione tecnologica che però risalta in questo laboratorio è l’utilizzo della “Narrow band – IoT“, che permette di collegare i sensori di svariati oggetti (contatori e altri apparecchi elettronici) e metterli in comunicazione tra loro. Un risultato tecnologico a cui molti ricercatori stanno ancora lavorando, ma che, a Torino, sarà disponibile con questa piccola anticipazione, dato che gli elementi all’interno del laboratorio godono già di questa innovazione.

Il Tim Open Lab sarà utilizzato anche da clienti e partner per dialogare e convegni, per poter concretizzare con delle collaborazioni i progressi della nuova industria 4.0, con Torino che si sta confermando come punto di riferimento per questo nuovo settore produttivo.

Correlato:  Regina Margherita: omero al posto del femore salva bambino da un tumore

LEAVE A REPLY