Home Ambiente Ambiente, da domenica saranno piantati mille alberi a Torino

Ambiente, da domenica saranno piantati mille alberi a Torino

3
SHARE

Da domenica 20 Novembre si inizierà a piantare, a Torino, la bellezza di mille nuovi alberi.

La decisione, presa dall’Assessorato al Verde del Comune di Torino, prevede l’incremento di piante in città, che sono visibili in ogni viale, nei parchi o nei giardini torinesi. La città della Mole è la terza metropoli in Italia per numero di alberi, ed è intenzionata a rafforzare la sua posizione: già pronti i 170 alberi di Lungo Stura Lazio, i 140 della Scuola Materna di piazza Guala e i 25 del carcere Lorusso Cotugno.

Per controllare al meglio la situazione, l’Assessorato ha disposto la creazione di una Consulta Ambientale, alla quale potranno partecipare Associazioni e i Comitati iscritti al Registro delle associazioni torinesi che operano nel verde.

I tecnici e gli addetti alla cura degli alberi potranno operare con un’applicazione, AlberaTo, che fornirà informazioni sullo stato di salute, sulla posizione e sulla manutenzione delle singole piante. AlberaTo sarà anche a portata dei cittadini, che potranno consultarla per gli alberi per cui nutrono particolare interesse.

Una politica che guarda all’ecologia, con la Giunta che ha già fatto sapere di volersi impegnare per rendere Torino sempre di più una città green non soltanto per quanto riguarda il traffico e i consumi, ma anche per ciò che concerne le risorse ambientali. Intanto, farà piacere sapere che, per i 160mila alberi torinesi, Palazzo Civico ha già programmato potature migliorie, per rendere più gradevoli esteticamente.

Commenti

Correlato:  Torino, il Borgo Medievale sarà privatizzato: risparmi per un milione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here