Home Articoli HP Weekend a Torino: tutti a caccia di storie

Weekend a Torino: tutti a caccia di storie

11
SHARE
Weekend a Torino: tutti a caccia di storie
Weekend a Torino: tutti a caccia di storie

Questo weekend a Torino inizia a farsi sentire l’atmosfera tardo autunnale, con i festeggiamenti di San Martino e l’apertura delle piste di pattinaggio. Un buon momento anche per andare a visitare i castelli della provincia, che propongono rievocazioni storiche e attività per famiglie.

A Ciriè torna la Fiera Agricola di San Martino. Sabato 12 novembre ci sarà l’esposizione di autovetture, macchinari agricoli, articoli per giardinaggio e hobbistica, caminetti e artigianato. Dalle 12 in poi si potrà gustare lo street food in via Roma e, in serata, la sfilata di moda. Domenica 13 novembre si terrà invece la “Fiera della Tradizione” con il grande mercato.
Per i più piccoli inoltre verrà allestito lo spazio “Natura in gioco”, con passeggiate a dorso d’asino, rapaci della Fattoria Didattica Naturarte.
Agli appassionati di fotografia, inoltre, sarà dedicata la Autumn Photo Marathon, con esposizione delle foto scattate in occasione della Fiera primaverile e con un nuovo concorso, curato da Ars et Labor.

Al Parco Commerciale Dora apre questo weekend la pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’entrata è gratuita, si paga solo il noleggio pattini di 1,50 €. In settimana la pista sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20, mentre nel weekend aprirà dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 20.

Questo sabato a Villa della Regina si celebrano i 600 anni della nascita del ducato di Savoia (1416-2016) con la conferenza “Le voci del tempo. Pettegolezzi in casa Savoia dalla fine del 500 al 700”. Luca Mana, esperto di Storia dell’Arte, partirà dai sussurri bisbigliati per raccontare la storia della dinastia, che spesso ha mosso gli avvenimenti che hanno deciso il futuro dell’Italia.

 

Domenica al Castello di Masino ci sarà una giornata nel verde dedicata alle famiglie, con percorsi teatrali, giochi, laboratori ed una divertente caccia al tesoro. Ci sarà anche il laboratorio “MeLa Mangio!”, dedicato ad uno dei più comuni frutti di stagione, con  degustazioni di diverse varietà e prodotti derivati.

Domenica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tornano le rievocazioni storiche del ciclo “LIFE – istantanee di vita di corte”: a novembre, mese storicamente dedicato all’arte venatoria, verrà proposto l’evento “Chasse Royale!”, che farà rivivere le tradizioni di caccia in vigore tra Settecento e Ottocento. Dalle 10 fino alle 18.30 le sale della residenza saranno animate da diversi tableaux vivants: Il tavolo dei cacciatori, i salotti delle dame, le feste nel padiglione centrale, gli incontri con i giardinieri e i guardiani dei “serragli” nelle aree esterne.

Nella mattinata si potrà assistere alla fanfare di vènerie, alla partenza e al ritorno dei cacciatori con “presa” simulata davanti allo scalone della palazzina. Dalle 14 invece si potrà assistere alla normale vita di corte, con salotti e momenti danzanti nel grande padiglione centrale.

In occasione della Fiera del Tartufo di Alba, questo weekend si terrà una visita guidata del centro storico medioevale della capitale delle Langhe. A fine tour è prevista una degustazione gratuita di nocciole presso lo stand dell’azienda agricola Altalanga. Per info e prenotazioni scrivere a unavisitatorino@gmail.com.

 

E voi, cosa farete questo weekend?

 

Erika Guerra

(Foto di Andrea Cherchi)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here