Home Articoli HP Le sagre di novembre in Piemonte

Le sagre di novembre in Piemonte

214
SHARE
Le sagre di novembre in Piemonte
Le sagre di novembre in Piemonte

Il lungo ponte di Halloween e Ognissanti è purtroppo terminato, ma non bisogna disperare. Le sagre di novembre in Piemonte sono tante e rispondono a qualsiasi esigenza, come sempre, essendo in Italia, la principale è quella del palato.

Ma non c’è solo questo, perché l’invito è quello di visitare alcuni luoghi che in questo periodo dell’anno assumono dei tratti meravigliosi, per esempio le Langhe, per citare uno dei posti più rinomati, con i colori che caratterizzano l’autunno sono uno spettacolo che pochi al mondo possono ammirare e che, per fortuna, molti ci invidiano all’estero.

Le sagre di novembre in Piemonte
Le sagre di novembre in Piemonte

 

Di seguito di alcune tra le principali sagre del mese di Novembre, alcune di queste sono già cominciate ma andranno avanti ancora per questo mese, il consiglio è quello di prendere la penna e segnarsi tutto sul calendario:

 

  • Festa Internazionale del Tartufo bianco d’Alba: dall’8 ottobre fino al 27 novembre, ad Alba (Cuneo) chiaramente, si svolge questa kermesse internazionale dedicata al prestigioso tartufo bianco. Ecco, questo è uno di quei appuntamenti da non perdere.
  • TuttoMele: dal 5 al 13 novembre 2016 a Cavour (Torino). Una manifestazione che sta acquistando prestigio di anno in anno, vi darà la possibilità di scoprire al 100% un frutto buonissimo e importantissimo come la mela.
  • Sagra del Tartufo Bianco: il 5 e 6 novembre 2016 a Cella Monte (Alessandria). Venticinquesima edizione della sagra dedicata al buono, e molto caro, fungo ipogeo.
  • Castagne in Festa: il 6 novembre 2016 a Rubiana (Torino). L’autunno è il mese delle castagne e delle caldarroste, a Castagne in Festa la tradizione è rispettata.
  • Fiera del Porro: dal 12 al 27 novembre 2016 a Cervere (Cuneo). Importante manifestazione che ha come protagonista questa pianta dalle notevoli proprietà nutritive.
  • La Mela e dintorni: l’13 novembre 2016 a Caprie (Torino). Così come TuttoMele, anche qua il frutto è al centro dell’attenzione.
  • Gran Fritto Misto alla Piemontese: il 12 e il 13 novembre 2016 a Vigliano d’Asti (Asti). Uno dei piatti tipici della nostra regione, gustoso e da provare, se ancora non l’avete fatto sapete cosa fare il 12 e il 13 novembre prossimi.
  • Nizza è Bagna Cauda: il 19 e 20 novembre 2016 a Nizza Monferrato (Asti). Stesso discorso fatto per il gran fritto misto, la bagna cauda è da mangiare se si abita in Piemonte.
  • Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or: il 13 e il 20 Novembre 2016 a Murisengo (Alessandria). Altra importantissima manifestazione dedicata al tartufo.
  • Fiera nazionale del tartufo: il 20 e il 27 Novembre 2016 a San Sebastiano Curone (Alessandria). Il tartufo è fondamentale per il Piemonte e l’economia delle zone in cui si trova. Quest’altra sagra ne conferma la rilevanza.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here