Home Articoli HP Dopo 6 anni, il 4 novembre sarà inaugurato il parcheggio sotterraneo di...

Dopo 6 anni, il 4 novembre sarà inaugurato il parcheggio sotterraneo di Porta Nuova

8
SHARE
Dopo 6 anni, il 4 novembre sarà inaugurato il parcheggio sotterraneo di Porta Nuova
Dopo 6 anni, il 4 novembre sarà inaugurato il parcheggio sotterraneo di Porta Nuova

Il parcheggio sotterraneo di Porta Nuova è finalmente pronto.

È ormai solo questione di giorni, ma il nuovo ambiente della stazione è stato ultimato, dopo 6 anni dall’inizio dei lavori.

Nel 2010, infatti, erano iniziate le opere per regalare alla stazione un parcheggio utile sia per gli utenti delle linee ferroviarie, sia per ampliare la possibilità di trovare un posto per la propria auto a coloro che si recano nella zona centrale di della città.

Il parcheggio ha una struttura davvero imponente: ben 11mila metri quadrati di estensione (suddivisi su quattro piani), che dovranno ospitare ben 250 mezzo. Il costo dell’opera è stato, ovviamente, molto alto: 11 milioni di euro.

Soldi che serviranno anche per la realizzazione di una piazzetta pedonale in via Sacchi, per poter ridare lustro a un segmento del centro di Torino ormai abbandonato a sé stesso tra degrado e attività commerciali chiuse. La data di inaugurazione del parcheggio è fissata a venerdì 4 novembre.

Un altro tassello, dunque, si va ad aggiungere per rendere moderna Porta Nuova, che mescolerà le innovazioni di cui potrà godere all’antichità, poiché la sua facciata richiama il suo colore d’origine del 1861.

Un momento importante, questo, per Torino, che, contando anche Porta Susa, avrà due stazioni all’avanguardia e tirate a lucido.

 

(Foto di Andrea Cherchi)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here