Home Articoli HP 1° novembre 1897: buon compleanno Juventus

1° novembre 1897: buon compleanno Juventus

1729
SHARE
1° novembre 1897: buon compleanno Juventus
1° novembre 1897: buon compleanno Juventus

1 Novembre 1897- 1 Novembre 2017: la Juventus compie 120 anni

La Juventus compie oggi 119 anni: la società bianconera, fondata il 1 Novembre 1897, spegne 119 candeline in un momento storico molto felice dal punto di vista dei risultati.

Nata nel liceo Massimo D’Azeglio da un gruppo di studenti torinesi, la Juventus ha legato sin da subito il suo nome alla famiglia Agnelli, che ne ha acquisito la proprietà dal 1920, e che, ancora oggi, investe attivamente per mantenere la squadra ai vertici in Italia e in Europa.

A livello nazionale, la società di corso Galileo Ferraris si è distinta per essere la più titolata con 33 (35) scudetti, 11 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane e 1 Campionato di Serie B; in campo internazionale, la Vecchia Signora è l’unica squadra italiana ad aver conquistato tutti i trofei messi in palio dalla UEFA, con 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA/Europa League, 2 Supercoppe UEFA, 1 Trofeo Intertoto, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa delle Alpi.

1° novembre 1897: buon compleanno Juventus

La storia della Juve è andata spesso di pari passo con quella di Torino, poiché le case della Juve sono state grandi opere importanti per lo sviluppo e l’immagine della città. Basti pensare allo stadio Delle Alpi, che è stato costruito in occasione dei Mondiali di Italia ’90 e che è stato utilizzato fino al 2006, anno della retrocessione in Serie B per Calciopoli.

Sulle ceneri del Delle Alpi è sorto lo Juventus Stadium, che molto ha contribuito per le vittorie degli ultimi anni della squadra prima di Antonio Conte e poi di Massimiliano Allegri. Juventus Stadium che rappresenta l’immagine di modernità e di avanzamento del club e della città, che attira visitatori da tutta Italia con il suo J Museum e che gode di un fiore all’occhiello dal punto di vista sanitario, il J Medical.

Facciamo tanti auguri per il suo compleanno alla Juve, che tanto lustro ha dato, insieme al Toro, al calcio torinese.

Ora starà alla squadra di Allegri riportare gloria e prestigio a Torino, non solo in Italia (dove ormai domina da 6 anni), ma anche in Europa, perché manca ormai da troppo tempo un trofeo internazionale sotto la Mole.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here