Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Le masche: streghe del Piemonte

Le masche: streghe del Piemonte

Da Alessandro Maldera

Ottobre 28, 2016

Tutti i torinesi avranno sicuramente sentito parlare una volta nella vita che Torino fa parte di quei due triangoli di magia bianca e nera, buona e cattiva.

L’articolo non tratterà di questi argomenti ma di streghe e masche, una figura nuova tutta made in Piemonte.

Richiami Prodotti Italia App

La prima volta che ho sentito parlare di masche è stata all’ Università durante il corso di Antropologia Culturale tenuto dalla Professoressa Laura Bonato.

Inutile dire che mi ha affascinata tantissimo tanto da approfondire da me l’argomento. Era il 2009, dovevo preparare il mio primo esame e l’oggetto mi entusiasmava.

Chi è? Quando è nata? Da dove arriva? È buona o cattiva?

Disegno Strega impiccata
Le masche streghe del Piemonte

La masca è una strega del folclore piemontese.

Generalmente sono donne apparentemente normali, ma dotate di facoltà sovrannaturali tramandate da madre in figlia o da nonna in nipote, o per lascito volontario ad una donna giovane.

Secondo la tradizione, i loro poteri comprendono l’immortalità ma non l’eterna giovinezza o la salute.

Sono quindi vulnerabili e soggette alle malattie e all’invecchiamento. Quando decidono di averne abbastanza di questa vita, per poter morire devono trasmettere i poteri ad un’altra creatura vivente, che spesso è una giovane della famiglia, ma alcune volte può essere un animale o un vegetale.

Le masche piemontesi non sono condizionate, intimorite o controllate dall’elemento religioso; anzi.

Sono “domestiche” frequentano la chiesa, vanno a messa e ricevono i sacramenti come tutte le altre donne della comunità.

Disegno di una strega mess
Le masche streghe del Piemonte

Approfondiamo le storie del Piemonte e delle sue masche

  • Pocapaglia si ricorda la strega Micilina,che nel Seicento fu bruciata viva su quello che ancora oggi viene chiamato il Bric d’la Masca, dopo aver seminato malanni un po’ovunque.

Vecchia e curva, vessata da un marito manesco e ubriacone, la malvagia più famosa del Piemonte meridionale, di cui si conservano preziosi documenti riguardanti il processo.

Era stata accusata di  aver fulminato il fornaio del paese, storpiato bambini a Bra, provocato una moria di bestiame a Pollenzo, fatto morire un vetturale ad Alessandria.

  • A Barolo  nel duecentesco Castello della Volta , secondo la leggenda, durante una festa orgiastica il pavimento della sala sprofondò

Facendo così cadere all’Inferno tutti i partecipanti, che ancora oggi fanno sentire i loro lamenti tra le mura della secolare dimora.

  • A Vesime si dice che in una torre diroccata le masche si procurassero il libro del comando.

Oggi il castello medievale conserva solo alcuni suggestivi ruderi, ma pare che un tempo il luogo fosse cornice dei sabba che si sono succeduti con regolarità nel corso dei secoli, ed erano danze sfrenate, ballate compiendo giri che procedevano sempre verso sinistra, con canti e musiche vivaci.

A Paroldo, paesino dell’Alta Langa cuneese, ogni anno a novembre l’associazione “Masche di Paroldo” rievoca durante la fiera di San Martino le stregonerie delle fattucchiere contadine

A Sinio, a pochi chilometri da Alba, l’associazione “Il nostro teatro” a Ferragosto fa rivivere la magica atmosfera della Notte delle Masche.

Qui vanno in scena cartomanti, indovini, animatori del teatro di strada, che trasformano in momento di spettacolo lo straordinario patrimonio di credenze e fantasie custodito dall’immaginario popolare.

Tutto ciò rientra nelle ben note pratiche di riproposta e di rivitalizzazione delle tradizioni popolari, insieme a camminate ed escursioni organizzate nei “luoghi magici” che rientrano in più ampi progetti di recupero territoriale e di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche.

Se volete approfondire l’argomento vi consiglio di leggere il libro “Vita da strega. Masca, faja, framasun” di Laura Bonato.

La redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende