Home Articoli HP 1916-2016, 100 anni di storia per la Tettoia dei Contadini di Porta...

1916-2016, 100 anni di storia per la Tettoia dei Contadini di Porta Palazzo

16
SHARE
Porta Palazzo, alla scoperta del ventre di Torino

Fervono i preparativi in piazza della Repubblica per la celebrazione dei 100 anni dall’apertura della Tettoia dei Contadini, che avverrà Domenica 23 Ottobre.

Il centesimo compleanno della Tettoia porterà un clima di festa nella zona Borgo Dora e Porta Palazzo, con festeggiamenti che partiranno da metà mattinata (ore 10 circa) e termineranno in serata. Grande attesa per il pranzo, quando, alle 12:30, sarà servita ai visitatori la “Gran zuppa del giorno di mercato”, che sarà una delle particolarità della festa.

Festa che sarà caratterizzata da spettacoli, animazioni, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate, ma anche manifestazioni folcloristiche e sfilate in costumi d’epoca, accompagnate da buona musica. Le sfilate in costume saranno il pezzo forte della giornata: saranno rappresentate tutte le epoche e saranno riprodotti il clima e le condizioni dei vari periodi di nascita, sviluppo e storia del mercato. Le rappresentazioni partiranno dunque dal Settecento, passeranno attraverso l’Ottocento e si concluderanno con il Novecento.

Il tutto sarà organizzato dall’Associazione Piemonte Storia e dall’Associazione Commercianti Balon, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino.

Un evento a cui non si può mancare, soprattutto per coloro che intendono passare una domenica diversa in una zona storica della nostra città, per rivivere molti dei suggestivi tratti di una Torino che non c’è più.

Commenti

Correlato:  Palazzina di Caccia di Stupinigi, l'appartamento del Re riapre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here