Home Articoli HP Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti

Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti

75
SHARE
Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti
Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti

Un finesettimana all’insegna delle attività più diverse: non mancheranno gli eventi enogastronomici, ma anche manifestazioni tematiche legate allo sport e ai motori.

Questo weekend a Rivarolo Canavese (tra corso Torino, corso Indipendenza e piazza Chioratti) si terrà “In vino veritas – La festa del vino”, un evento per celebrare i migliori vini italiani. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e dei sommelier consiglieranno e serviranno i vini, da abbinare ai piatti street food che verranno cucinati all’interno della location. Al momento dell’acquisto dei ticket per il vino, i visitatori riceveranno anche in omaggio bicchiere e porta bicchiere, che consentirà di assaggiare i cibi proposti e avere le mani libere.

Sabato e domenica il FAI organizza all’interno del parco ottocentesco del Castello di Masino “Due giorni per l’autunno”, una mostra-mercato di fiori, piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino. 

Questo weekend a Montalto Dora si celebra la specialità piemontese per eccellenza, il bollito. Non solo gastronomia, ma anche un’occasione per scoprire le tradizioni e il folklore canavesani. Sabato, inoltre, ci sarà la notte bianca, mentre domenica la manifestazione si chiuderà con la fiera. 

Il 22 e il 23 ottobre si terrà il Torino Motor Show, con la gara del Campionato Italiano Formula Challenge nella giornata di sabato e una manifestazione motoristica ad inviti nella giornata di domenica. L’evento, chiamato Taxi Rally, promuoverà  la raccolta fondi per Forma Onlus Fondazione Ospedale infantile Regina Margherita. Inoltre, si potranno ammirare le auto in esposizione e le vetture partecipanti alla gara di tuning.

Un weekend dedicato anche alla zucca: a Brandizzo i commercianti festeggiano questo ortaggio di stagione aprendo i loro negozi e invitando tutti a passeggiare nel centro della cittadina, reso pedonale per l’occasione.

Ad Andezeno, invece, aprirà la casa delle zucche, interamente addobbata da diverse qualità e tipologie di zucca prodotte in un’azienda agricola di zona. Tante forme e colori diversi, che possono essere di ispirazione per gli ornamenti di Halloween o per nuove ricette. A fine ottobre, inoltre, sarà possibile acquistare le zucche già intagliate.

Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti
Weekend a Torino: eventi per tutti i gusti

 

Domenica tornano anche Giocattorino & Liber, negli spazi dei Docks Dora (via Valprato 68, Torino). Una giornata imperdibile per chi ama giochi e libri: dai giochi da tavolo, ai giocattoli d’epoca, ai libri usati e ai fumetti.

Il 23 ottobre si terrà a Torino “Balon in festa. La storia passa da qui”, una festa per tuttala borgata. Un’occasione per gironzolare tra i negozi di antiquariato e vintage, per partecipare alle visite storiche guidate e alle giornate a porte aperte da parte delle molte associazioni coinvolte. Una vera e propria passeggiata fra i secoli, le mode e il design, con la presenza di figuranti in costume d’epoca. Informazioni e programmi dettagliati si possono consultare sul sito www.balon.it

Il Mirafiori Motor Village, per il suo decimo anniversario, organizza per  domenica un evento all’insegna dello sport e della beneficenza. La Mirafiori Open Run sarà una corsa non competitiva di 8 km attraverso due dei luoghi più significativi per la storia dell’industria automobilistica italiana: gli storici stabilimenti di Torino Mirafiori e la famosa pista di collaudo, per la prima volta aperti al pubblico. La partecipazione è aperta a tutti e metà dell’incasso ricavato dalle quote d’iscrizione verrà devoluto all’ospedale pediatrico Regina Margherita. Ospite speciale sarà Francesco Facchinetti, che premierà i vincitori della run e animerà iil party di chiusura della giornata. Per iscriversi, consultare il sito http://www.mirafioriopenrun.it/
E voi, cosa farete questo weekend?

Erika Guerra

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here