Home Articoli HP Bike sharing, dietrofront sulle periferie: tagliate fuori alcune circoscrizioni

Bike sharing, dietrofront sulle periferie: tagliate fuori alcune circoscrizioni

19
SHARE
Dal ToBike al Bike Pride, Torino sempre più su due ruote
Dal ToBike al Bike Pride, Torino sempre più su due ruote

Il bike sharing non arriverà nelle zone più periferiche di Torino, al contrario di quanto si diceva non più di due settimane fa.

È quanto stabilito dal nuovo piano di realizzazione di stazioni per bici nell’iniziativa ToBike: saranno costruite molte piattaforme per i mezzi, ma non in periferia. Alle 133 stazioni già esistenti, se ne aggiungeranno 12 per tutte e tre le circoscrizioni 3, 4 e 7. Sarà coperta la zona di Piazza Zara (che ancora non poteva beneficiare del servizio) e sarà potenziata la presenza in via Nizza. Totalmente escluse le Circoscrizioni 5 e 6, soprattutto le zone Lucento e Vallette, ma anche Mirafiori Sud, con i residenti dell’area della ex Circoscrizione 10 che non potranno accedere al bike sharing, al contrario dei vicini abitanti di Santa Rita, con la Circoscrizione 2 inclusa nelle nuove aree di interesse. Nemmeno a dirlo, le zone ancora distanti dalla possibilità di vedere le bici gialle sono Barriera di Milano, Barca e Bertolla, che potranno essere collegate solo con l’ausilio di sponsor come il nuovo stabilimento della Lavazza, che potrebbe essere funzionale per gli abitanti di snodi importanti come corso Giulio Cesare, corso Vercelli e Corso Novara.

Stesso discorso per Mirafiori Sud, che dovrà sperare nel finanziamento da parte dello stabilimento Fiat e del Grattacielo della Regione. Dai vertici dell’iniziativa di ToBike fanno sapere che, nonostante le proteste, lo sviluppo della mappa delle stazioni deve essere realizzato attraverso cerchi concentrici, poiché tutte le piattaforme devono essere distanti non più di 350-400 metri. Dunque, una questione di formalità e non di discriminazione territoriale, anche se, ancora una volta, a farne le spese sono i residenti delle periferie.

Correlato:  Rubata la reliquia di San Giovanni Bosco a Castelnuovo: iniziate le ricerche

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here