Home Articoli HP Ranking Taiwan, UniTo scala posizioni tra le migliori università del nel...

Ranking Taiwan, UniTo scala posizioni tra le migliori università del nel mondo

15
SHARE
Torino tra le prime 300 università al mondo!
Torino tra le prime 300 università al mondo!

Secondo il Ranking Taiwan, l’Università di Torino mostra seri miglioramenti e scala posizioni nelle classifiche degli atenei europei e mondiali.

Il suddetto Ranking stila una graduatoria delle 500 migliori università del mondo, e utilizza dei parametri bibliometrici nell’ambito della ricerca

misurando i risultati in termini di quantità e qualità degli articoli scientifici pubblicati dal 2005 al 2015, tenendo conto di parametri come la produttività, impatto ed eccellenza.

Per quanto riguarda il Reference Rank, che analizza le dimensioni degli atenei, Torino si piazza al 166esimo posto, con un buon risultato che, ovviamente, non ha subito grosse variazioni rispetto agli anni precedenti.

Discorso molto diverso per le singole facoltà, con UniTo che supera molte concorrenti in Medicina (111esima al mondo e terza in Italia), Scienze Naturali e Scienze della Vita (rispettivamente numero 204 e 206 nel mondo), Agraria (numero 210 al mondo) e Scienze Sociali (al numero 263). Buoni segnali anche in Biologia (al numero 139, con un miglioramento di 22 posizioni rispetto allo scorso anno) e Farmacia (al 149 posto, con l’anno scorso al numero 150).

Nel complesso, dati alla mano, si può affermare che Torino sta proseguendo un trend positivo già partito diversi anni fa: è innegabile che, scalando posizioni in continuazione, la situazione nelle graduatorie può andare solo a migliorare. Uno dei pezzi forti su cui puntare di più è senz’altro la produzione scientifica, che colloca Torino come unica città italiana tra le 100 classificate nel mondo. Una piccola grande soddisfazione per un Ateneo in costante sviluppo.

Commenti

Correlato:  Torinesi vittime del demone del gioco d'azzardo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here