Home Articoli HP Fontana dei Mesi: a che punto siamo?

Fontana dei Mesi: a che punto siamo?

19
SHARE

A marzo 2016 avevamo scritto che sarebbe rimasta chiusa fino a luglio ma ad oggi la Fontana dei Mesi del parco del Valentino a che punto è?

Purtroppo le news non sono confortanti; la Fontana è ancora in riqualificazione e manutenzione.

La Fontana dei Mesi, opera di Carlo Ceppi presente nel quartiere di San Salvario, è un monumento storico che si trova all’interno del Parco del Valentino.

Secondo gli uffici del Servizio Edilizia per la Cultura della Città, il restauro dovrebbe essere necessario per quanto riguarda le statue ormai datate: negli scorsi mesi il flusso dell’acqua era stato interrotto appositamente per poter cominciare i lavori.

Oltre ai danni provocati dal tempo (la nascita della Fontana risale al lontano 1898), essa presenta dei piccoli ma gravi difetti molti dei quali dovuti all’incuria, al vandalismo e alla ruggine che sempre più ha preso piede fino a cambiarne i connotati e rovinarne l’estetica complessiva.

La sistemazione della Fontana dei Mesi del Valentino rientra in un più ampio bacino di spesa di poco più di 160.000 €, devoluti per la salvaguardia di questa e di altre opere storiche cittadine. Questi soldi sono veramente arrivati? La Fontana aprirà prima o poi al pubblico in tutta la sua maestosa magnificenza? Non ci resta che aspettare nuove notizie e informazioni che la riguardano.

 

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here