Home Articoli HP Weekend a Torino: è tempo di sagre!

Weekend a Torino: è tempo di sagre!

3
SHARE
Weekend a Torino: è tempo di sagre!
Weekend a Torino: è tempo di sagre!

Questo weekend vede di nuovo protagoniste le sagre: è il momento perfetto per gustare i prodotti di stagione, che hanno il loro momento migliore proprio in questi giorni. Quindi bando alla dieta, per scoprire le tradizioni dei comuni del torinese.

Da venerdì a domenica None ospiterà “None al Cioccolato”, una festa dedicata a questa dolcissima prelibatezza, che si terrà presso l’area del Palazzetto dello Sport di None in via Faunasco. Ci saranno più di 30 stand dedicati al cioccolato, con la partecipazione di aziende locali, un’ampia area commerciale e eventi. Per maggiori informazioni consultare il programma della manifestazione

Il ciapinabò, prodotto di stagione al centro della cucina tradizionale piemontese, sarà protagonista della Sagra di Carignano che si svolgerà questo weekend, giunta ormai alla venticinquesima edizione. Tutti i giorni sarà un menu con antipasti, primi e secondi a base di ciapinabò (e non solo), oltre al mercato nella giornata di domenica. Sulla pagina evento dedicata alla sagra è possibile consultare il programma completo.

Domenica 9 si terrà la terza Fiera del parco di Stupinigi, una giornata tra i poderi, la Palazzina e i filari di pioppi per vivere le eccellenze naturalistiche e gastronomiche del Parco. La manifestazione si terrà dalle 9 alle 18 e si potrà gustare polenta, cinghiale  e altri piatti tipici, passeggiare tra le bancarelle del mercatino e ammirare l’arrivo di Napoleone a cavallo e del corteo storico. Ci saranno anche molte attività anche dedicate ai più piccoli, come laboratori e giri in pony.

Inoltre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sempre domenica, tornerà all’epoca napoleonica, in cui Paolina Bonaparte venne a Torino con il marito, il principe Camillo. Sete, gioielli, moda, svagodi dame e prestanti ufficiali rivivranno nel parco e nella Palazzina di Caccia, con tutto il gusto e la raffinatezza della corte imperiale. L’ultimo ingresso sarà alle 17.30.

Correlato:  4 febbraio 2006: 11 anni di metropolitana!

Al Palavela torna questo weekend l’International Street Food Parade con l’evento Street Food Around the World, un vero giro del mondo tra sapori diversi. Da venerdì a domenica la location rimarrà aperta fino a mezzanotte, con ingresso gratuito e più di 80 truck che prepareranno cibo di strada italiano e straniero.

Sabato 8 Cultural Way propone la visita guidata “Torino e i suoi cortili”, per far scoprire gli angoli nascosti della città e vedere Torino da una nuova prospettiva, più privata. L’appuntamento sarà davanti all’obelisco di piazza Savoia alle 15. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 3393885984 o scrivere a info@culturalway.it

A Neive, sito riconosciuto dall’Unesco, si terrà la manifestazione enogastronomica “Neive, vino e…” giunta alla sua nona edizione. Protagonisti saranno i piatti tipici della zona, che si potranno degustare presso gli stand allestiti dai ristoranti del paese, accompagnati dai quattro vini di Neive. Ci sarà un mercato dell’artigianato, dove si potranno ammirare e acquistare le opere locali. Per maggiori informazioni chiamare il 3335341379 o scrivere a info@bottegadei4vini.com.

Questo weekend si terrà l’edizione autunnale di FLOR, la manifestazione dedicata al florovivaismo. Anche questa edizione si dislocherà tra via Carlo Alberto, via Principe Amedeo e via Roma e sarà dedicata alle piante ideali per le tisane.

A Costagrande di Pinerolo domenica ci sarà la sesta edizione della Sagra della castagna, con bancarelle, gofri e ovviamente castagne e vin brulè.

 

E voi, cosa farete questo weekend?

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here