A Venaria Reale ultimi giorni per partecipare a Libr@ria

A Venaria Reale ultimi giorni per partecipare a Libr@ria

0
SHARE
Gli incunaboli in mostra alla Biblioteca Nazionale: i libri narrano i libri.
Gli incunaboli in mostra alla Biblioteca Nazionale: i libri narrano i libri.

Il Comune di Venaria sta ospitando, in questi giorni (tra il 15 Settembre e il 2 Ottobre), la seconda edizione dell’evento “Libr@ria“, che coinvolge soprattutto i più giovani nel mondo della lettura e della cultura.

Lo slogan della manifestazione è molto chiaro: “Una città che legge una città che cresce”. L’obbiettivo è quello di avvicinare più persone possibili ai libri, in particolare ai testi poco conosciuti o destinati all’abbandono.

Libr@ria, giunta alla seconda edizione (dopo l’ottimo esordio del 2015), gode della collaborazione della Biblioteca “Tancredi Milone” e della Fondazione “Via Maestra”, che propongono delle attività ludiche per bambini, per creare una sinergia tra l’apprendimento e il divertimento; sono previste, come l’anno scorso, gare tra classi di ragazzi partecipanti, per creare un clima di sana competizione e per motivare i partecipanti.

Al centro di questo evento ci sono una nottata passata a dormire in biblioteca tra libri e favole (con letture che saranno proposte nella cosiddetta “Nanna tra i libri”) e i libri della ex Biblioteca: ben 3200 testi destinati al macero, che vengono riscoperti e donati per accrescere il bagaglio culturale di coloro che si avvicinano al mondo della letteratura e per non disperdere quello che è, a tutti gli effetti, un patrimonio.

Appuntamento a Venaria, dunque, per questo week end, per vivere due giorni alternativi in compagnia di una passione sempre più comune: quella per la lettura.

Correlato:  Venaria, alla ricerca dei fantasmi nella Reggia

LEAVE A REPLY