Home Articoli HP Salone del Gusto, pubblicato il programma della manifestazione

Salone del Gusto, pubblicato il programma della manifestazione

29
SHARE
Torino: Terra Madre Salone del gusto, da oggi fino al 26 settembre
Torino: Terra Madre Salone del gusto, da oggi fino al 26 settembre

È stato reso noto il programma del Salone del Gusto, che si terrà a Torino dal 22 al 26 Settembre su tutto il territorio della città.

Questa edizione di Terra Madre e del Salone del Gusto, che porterà nella nostra città migliaia e migliaia di esperti di gastronomia da tutti i cinque continenti del mondo, si distingue dalle altre perché non prevede un costo per accedere alle iniziative di questo evento, fatta eccezione per i laboratori su richiesta e per particolari attività, che richiedono una quota di partecipazione.

I convegni, mirati a far conoscere meglio le culture gastronomiche a noi distanti e sconosciute, sono gratuiti, mentre le degustazioni sono, per forza di cose, a pagamento. L’obbiettivo è però quello di far apprezzare e scoprire i tratti delle abitudini culinarie di qualsiasi parte del mondo, per far arrivare a nostra portata di mano dei cibi e degli ingredienti che mai potremmo assaggiare se non ci muovessimo oltre i confini nazionali.

Il programma di Terra Madre si estende, come detto, su quattro giorni, da Giovedì 22 Settembre a Lunedì 26 Settembre, e propone quello che segue:

– Al Parco del Valentino ci sarà il mercato italiano e internazionale;

– Al Borgo Medievale sarà la location delle attività educative;

– Al Castello del Valentino, al Politecnico di Torino, a Torino Esposizioni all’Università di Torino saranno ospitati i forum di Terra Madre;

– Tra Piazza San Carlo a Palazzo Reale spazio ai vini e all’enoteca, con convegni e degustazioni accompagnate da laboratori a tema;

– Ai Murazzi e Piazza Vittorio le particolari “Cucine di Strada” e stand e convention dedicate alla birra, con spazi riservati agli artigiani della stessa bevanda;

Correlato:  Bamboo Club: ad ottobre apre l'esclusivo dinner-cocktail club di corso Moncalieri 145

– Nel grattacielo Intesa Sanpaolo ci saranno delucidazioni sulla cucina nella Serra bioclimatica;

– A Eataly, nel punto di ristoro del Lingotto, saranno trattate le tematiche della birra e dei prodotti della Terra, con la possibilità di osservare e di prendere parte alla scuola di cucina.

Parteciperanno, infine, anche il Circolo dei Lettori (con laboratori del gusto dedicati ai prodotti della terra e alla mixology), il Teatro Carignano e i musei cittadini (con conferenze e attività per i visitatori) e Piazzale Valdo Fusi, con il mercato dei Maestri del gusto e il programma di incontri B2B di Food Mood.

Pubblichiamo di seguito anche gli orari:

– Il Mercato italiano e internazionale e gli stand dei presìdi slow food saranno disponibili dalle 10:00 alle 19:00;

– I cibi di strada e l’enoteca avranno un orario prolungato e saranno accessibili dalle 12:00 alle 23:30.

Un appuntamento a cui non mancare, quello del Salone del Gusto: è un’occasione unica per sentirsi al centro del mondo globalizzato per la varietà delle tradizioni che si incontreranno.

All’evento sono attesi tantissimi partecipanti, a causa della portata internazionale della manifestazione, che chiuderà i battenti ufficialmente alle 19 di Lunedì 26 Settembre.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here