Home Articoli HP Parkinson: da gennaio le Molinette saranno il nuovo centro regionale

Parkinson: da gennaio le Molinette saranno il nuovo centro regionale

10
SHARE
Torino Parkinson: da gennaio le Molinette saranno il nuovo centro regionale
Torino Parkinson: da gennaio le Molinette saranno il nuovo centro regionale

L’ospedale delle Molinette dal prossimo anno sarà il nuovo punto ddi riferimento per combattere il Parkinson in Piemonte.

Sono più di 20000, purtroppo, le persone che ogni anno sono colpite dal morbo di Parkinson solo in Piemonte, oltre 250.000 in tutta Italia. E così, per migliorare l’assistenza dei tanti malati del nostro territorio, la Regione Piemonte ha deciso di creare un nuovo centro di livello regionale, all’interno del progetto della Città della Salute, presso l’ospedale delle Molinette.

Il nuovo centro – che accoglie le richieste dell’ associazione dei pazienti AIP e l’associazione AAPP onlus che anni chiedono la realizzazione di un unico punto di riferimento del territorio – aprirà dal prossimo gennaio.

Il centro delle Molinette sarà costituito da spazi ambulatoriali dedicati, letti di degenza ed il follow-up per i malati sottoposti a terapie interventistiche. Ma non solo, è prrevisto anche l’attivazione di percorsi diagnostici-terapeutici-riabilitativi per la diagnosi e la terapia della malattia di Parkinson ed altri disturbi del movimento e l’attivazione della rete regionale, secondo il modello hub and spoke.

 

La Redazione di Mole

 

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here