Home Articoli HP Torino: prosegue la European Mobility Week

Torino: prosegue la European Mobility Week

5
SHARE
Torino: prosegue la European Mobility Week
Torino: prosegue la European Mobility Week

Dal 16 al 22 settembre a Torino potremo vedere gli abitanti a piedi, bici, tandem, monopattino, skateboard e mezzi pubblici, più sovente del solito. Perché? Sarà la settimana della mobilità e Torino ha scelto di partecipare prendendo come provvedimento la chiusura al traffico di ieri domenica 18 settembre.

Fino a giovedì prossimo Torino sarà colma di eventi: è iniziata la settimana della mobilità e il calendario è pieno di iniziative interessanti. Ieri è partito il Bike to Work Challenge, progetto europeo per promuovere gli spostamenti casa – lavoro in bicicletta.

Sul sito aziende e dipendenti si possono iscrivere, si scarica l’app gratuita e fino al 31 ottobre si possono registrare tutti gli spostamenti in bicicletta. Al termine premi per i vincitori! Successivamente in mattinata alcune persone hanno potuto visitare il cantiere della metropolitana, in collaborazione con INFRATO. Per concludere la serata è stato proiettato al Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17), il film “Bikes vs Cars” regia di Fedrik Gertten, che descrive la crisi dal punto di vista ambientale: si parla di clima, risorse naturali, lo scarso utilizzo della bicicletta e cosa si potrebbe fare per migliorare il nostro pianeta. Nella giornata odierna sono state organizzate nel primo pomeriggio una passeggiata da Cascina Bert al Parco San Vito e Parco Leopardi, successivamente un tour in bicicletta per visitare studi di artisti in occasione della III edizione di AccaAtelier e infine Bici+Treno – pedalata a favore dei pendolari e del cicloturismo in Piemonte.

Lunedì 19 sarà un’altra giornata ricca di eventi: alle 9:30 ci sarà un convegno al Campus Luigi Einaudi che tratterà il tema dell’ecosostenibilità in città e sempre all’interno degli edifici dell’università i partecipanti potranno far marchiare la propria bicicletta per permettere il riconoscimento della bicicletta, facilitarne il ritrovamento e scoraggiarne il furto. Martedì 20 settembre la società 5T apre la sua Centrale di Mobilità e dell’Infomobilità della Città di Torino ai cittadini. Mercoledì 21 invece ci sarà una gara non competitiva tra le città italiane sulla ciclabilità e durante la giornata si farà una misurazione di campioni di traffico in c.so Grosseto.

Per l’ultima giornata si potrà parlare di car sharing alla Villa della Tesoriera, poi si farà una valutazione complessiva della qualità dei percorsi ciclabili torinesi. Nel pomeriggio ci sarà un seminario sulla sicurezza stradale presso la Sala Bobbio e sempre durante la giornata si farà una misurazione di campioni di traffico in c.so Principe Oddone.

Una settimana piena per la nostra città. Cerchiamo di sfruttare al meglio questa opportunità e di conoscere alternativi più sostenibili per l’ambiente così da non inquinarlo più di quanto non lo sia già.

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here