Home Articoli HP Domenica al museo: oggi a Torino si entra gratis ai musei...

Domenica al museo: oggi a Torino si entra gratis ai musei statali

4
SHARE
Domenica al muse: oggi a Torino si entra gratis ai musei statali
Domenica al muse: oggi a Torino si entra gratis ai musei statali

 

Domenica 4 settembre, come ormai da tradizione, si può entrare gratis in tutti i musei di proprietà statale italiani. Torino non offre un gran numero di possibilità ma se ci si sposta di qualche km dalla città l’offerta si amplia.

In città, il fulcro della #domenicaalmuseo è il Polo Reale che con i suoi 5 musei (compresa la biblioteca reale) merita sicuramente una visita. Tra l’altro da segnalare un piccolo evento: in esposizione il confronto tra due quadri della Venere del Botticelli dei quali uno proveniente da Berlino.

Segue poi Villa della Regina – uno dei luoghi sabaudi più belli – sicuramente più scomodi urbanisticamente ma dal quale si gode una fantastica vista della città.

Tutti gli altri luoghi che aderiscono all’iniziativa sono sparsi per il resto del Piemonte: da Gavi a Cavour passando per Agliè- mitica residenza sabauda arrivata agli onori della cronaca e del successo grazie all’ambientazione nelle sue stanze di fiction di successo.

Forse l’offerta è limitata per una regione come il Piemonte ricco di storia, cultura e arte come molto spesso ci siamo ripetuti: ma non tutto il male viene per nuocere.

Si inizia dal poco per arrivare al tanto. Probabilmente i musei statali sono pochi, ma se si inizia la visita da questi si entra in un mondo che porterà a tornare anche nei musei “non gratis”.

E poi in Piemonte abbiamo la fortuna di avere un grande strumento come la tessera Musei.

Rimanete sintonizzati perché tra qualche giorno tocca ai Martedì gratuiti dei musei Civici.

Per tutte le info: Mibact

 

G.C.

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here