Home Articoli HP Sagre di settembre in provincia di Torino

Sagre di settembre in provincia di Torino

64
SHARE
Sagre di settembre in provincia di Torino
Sagre di settembre in provincia di Torino

Tornati dalle ferie e in cerca di qualcosa per svagarsi? Le sagre di settembre non mancheranno in provincia di Torino, e non solo.

Settembre è, per molti ma non per tutti, il mese in cui si ricomincia, si torna a lavorare dopo le ferie e già si sognano le prossime, l’estate sta finendo e il freddo sta arrivando. Ma non tutto è perduto, in Piemonte c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le sagre e si può veramente trovare di tutto, soprattutto per chi abita in città e vuole farsi una gita fuori porta:

Sagre di settembre in provincia di TorinoSagre di settembre in provincia di Torino

  • Si parte il 26 agosto, ma andrà avanti fino al 4 settembre, con la Peperò Sagra del Peperone a Carmagnola, un grande Festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

  • Il 2 settembre c’è invece Babano in festa a Cavour, lo spunto per dar luogo alla festa è la ricorrenza religiosa, dedicata, come la cappella della frazione, alla natività della Madonna e viene ricordata attraverso incontri di preghiera.
  • Sempre il 2 settembre, fino al 6, a Ciriè, molto più vicino a Torino, c’è la Festa di Borgo Loreto, Sagra enogastronomica a corredo di numerose iniziative tra cui lo storico concorso “Funghi in Piazza”, la mostra di bustine da zucchero, il concorso di pittura, il tiro alla fune, le serate danzanti e tanto altro.
  • Qualche giorno dopo, il 6 settembre, ad a San Salvatore Monferrato, provincia di Alessandria, c’è Regionando, la grande festa delle cucine regionali, che permette, in soli due giorni, di percorrere tutta l’Italia gastronomica, toccando quasi tutte le regioni.
  • il 9 settembre, fino al 18, è il momento del Douja d’Or, ad Asti, enogastronomia, cultura e arte sono gli ingredienti magici del Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or. Un programma improntato alla grande cucina e ai vini più pregiati, per esaltare le peculiarità di una terra tutta da scoprire e da amare.
  • Il 22 settembre a Nole, provincia di Torino, c’è Gallica, un festival interceltico del Piemonte organizzato da “Terra Taurina” con la Regione Piemonte ed il Comune di Nole.
  • Infine, il 30 settembre, a Casalgrasso, provincia di Cuneo, si chiude con la Sagra dei Tajarin, in cui ci sarà la possibilità di degustare il Tajarin, appunto, piatto tipico piemontese, una pasta lunga e sottile che già era diffusa nel XV secolo.

Insomma un calendario completo, ricco e variegato, a settembre sicuramente non vi annoierete.

 

Luca Margaglione

 

 

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here