Home Articoli HP A Torino l’Open Baladin Fest, birra artigianale dal 2 al 4 settembre

A Torino l’Open Baladin Fest, birra artigianale dal 2 al 4 settembre

179
SHARE
A Torino l'Open Baladin Fest, birra artigianale dal 2 al 4 settembre
A Torino l'Open Baladin Fest, birra artigianale dal 2 al 4 settembre

Torino si prepara ad ospitare, in questo week end, la terza edizione dell’Open Baladin Fest. L’evento, organizzato e ideato da Teo Musso, si terrà dal 2 al 4 settembre in piazzale Valdo Fusi, con orario di chiusura fissato all’una di notte.

Il festival, nato per diffondere la cultura della birra artigianale italiana, durerà per ben tre giorni consecutivi interamente dedicati alla birra, con oltre 200 birre prodotte e presentate da 200 birrifici. Il fatto che la bevanda sia del tutto artigianale riprende il concetto di Birra Viva (ovvero, non pastorizzata), che è al centro della manifestazione e che, per l’appunto, giunge al ventesimo anniversario in Italia.

La vasta gamma di birre sarà esposta in ogni suo esemplare durante la tre giorni di festa, con l’intervento di esperti e addetti ai lavori. In piazza sarà possibile assistere alla produzione pubblica di due birre, denominate “cotte pubbliche“, che mostreranno tecniche e materie per la produzione delle birre artigianali.

Non solo: gli interessati potranno prendere parte a “Il salotto con il Birraio”, che sarà condotto da Lorenzo Dabove (meglio conosciuto come Kuaska), grande esperto del settore che darà delucidazioni sulle varie qualità e tipologie di birre esposte.

Ci sarà anche l’occasione di assaporare alcuni piatti tipici di luoghi italiani molto variegati: si potranno degustare le polpette di Norma, polpetteria artigianale piemontese, le bombette pugliesi della Valle d’Itria, il lampredotto e la trippa fiorentina, lo gnocco fritto emiliano e le patate ripiene, realizzate dai ragazzi torinesi di Poormanger, il fritto di paranza della pescheria Gallina e, per concludere, fritti, burger e sfizi preparati dalla cucina di Open Baladin Fest.

A completare le serate ci saranno anche musica e attrazioni, per creare un’atmosfera di divertimento per tutti i partecipanti.

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here