Musei Reali, stasera apertura straordinaria

Musei Reali, stasera apertura straordinaria

0
SHARE

Stasera, il 4 agosto, i Musei Reali offrono un’apertura straordinaria fino alle 22.00.

La biglietteria chiuderà alle 21.00 e dalle 20.30 sarà possibile entrare con il biglietto ridotto. La vera sorpresa della serata però, proviene dal Museo Archeologico che ha organizzato per questa sera un doppio appuntamento imperdibile per gli appassionati:

Ore 20.45: Conversazione con l’archeologo: “Archeologia e nuove tecnologie”.

ore 20.45 Conferenza/spettacolo: “Soffro di realtà aumentata Con e di Luca Giacomini Associazione Maigret & Magritte”.

Il primo appuntamento, della durata di 20 minuti circa, verterà sui progressi ottenuti nel campo per gli archeologi, gli “addetti ai lavori” veri e propri che al giorno d’oggi sono sempre più dotati di strumenti all’avanguardia per compiere le loro ricerche e che vedono il loro lavoro riconosciuto a livello mondiale grazie alla condivisione capillare in rete. Altra grande protagonista di questa rivoluzione nella ricerca archeologica, la realtà aumentata, che attraverso smartphone e tablet permetterà la fruizione di qualunque contenuto direttamente sul luogo della visita.

Il secondo evento, della durata di circa un’ora, si svolgerà nella sala conferenze e si presenterà come un appuntamento “teatrale” dedicato alla profonda trasformazione delle società contemporanea grazie all’industria mediatica negli ultimi vent’anni: verranno trattati tutti i cambiamenti epocali e capillari di questa silenziosa rivoluzione che ha portato tutti noi a vivere diversamente ogni aspetto della realtà quotidiana, dal modo di fare la spesa, alle relazioni, al lavoro.

Un 4 agosto con i fiocchi dunque per coloro che sono ancora in città quest’estate. Approfitteranno i torinesi di questa ennesima opportunità culturale offerta dalla loro città?

Francesca Palumbo

Correlato:  Pavesini: una pausa dolce e leggera da 76 anni

LEAVE A REPLY