Linea 1 Metro di Torino, da Roma arrivano i fondi per il...

Linea 1 Metro di Torino, da Roma arrivano i fondi per il completamento

7
SHARE
Torino: la Metropolitana è la meno inquinata del mondo
Torino: la Metropolitana è la meno inquinata del mondo

Sembra finalmente arrivata la soluzione per il completamento della Linea 1 della Metropolitana di Torino.

I fondi per la realizzazione del tratto Lingotto-Bengasi, corrispondenti a un importo pari a 29 milioni di euro, saranno reperiti dal rinvio dei lavori per la Linea 2, il cui progetto è stato già realizzato e reso ufficiale in primavera dalla giunta precedente, guidata da Piero Fassino.

Le istituzioni locali sono convinte del fatto che la Linea 2 dovrà essere realizzata solo quando potrà essere fruibile per gli utenti Gtt, mentre ora occorre concentrarsi su un segmento di metropolitana ormai fermo da troppo tempo, che deve essere ultimato anche per porre fine ai disagi della viabilità. Ecco che i fondi necessari arriveranno da Roma, che aiuterà economicamente il capoluogo piemontese anche per quanto riguarda un’altra grande opera, la Torino-Savona, già in parte realizzata e che avrà un costo totale di 153 milioni di euro.

I collegamenti tra Torino e la Liguria saranno finanziati anche per quanto riguarda le linee regionali per pendolari e trasporto merci, che saranno rese più efficienti sul tratto Torino-Genova e con i collegamenti con la Francia.

Comincia dunque con investimenti pubblici l’attività legata ai trasporti della squadra di governo di Chiara Appendino, che dovrà gestire al meglio le risorse finanziarie erogate per dei servizi all’altezza di una città ormai internazionale.

Correlato:  Punti Acqua Smat regalano l'acqua ai torinesi per due settimane

LEAVE A REPLY