Torino: Amiat regala “mozzichini” contro le cicche su strada

Torino: Amiat regala “mozzichini” contro le cicche su strada

0
SHARE
Torino: Amiat regala
Torino: Amiat regala "mozzichini" contro le cicche su strada (fonte Comune di Torino)

La Città di Torino e Amiat si sono attivate per distribuire nei prossimi giorni i “mozzichini”, pratici dispenser per riporre le cicche e la cenere e tenere pulito l’ambiente.

Ricordate i 300 euro di multa per chi gettava mozziconi a terra? Ecco, diciamo in primis che la multa prende in considerazione non solo le sigarette, bensì cicles, fazzoletti e quant’altro possa arrecare danno al decoro comune. C’è da dire però che giunge ad hoc la distribuzione gratuita dei mozzichini presso le Circoscrizioni, le biblioteche e gli infopoint turistici di Torino.

L’utilità del gadget di Amiat ha diversi vantaggi, la possibilità di spegnere le sigarette, funziona come contenitore, è pratico visto le modeste dimensioni e può inoltre essere agganciato alla cintura o essere riposto nella borsetta; che diventerà l’accessorio trendy dell’estate?

Ironia a parte nasce così a Torino una sorta di campagna di sensibilizzazione che va oltre al semplice timore della multa, un modo per far si che i fumatori diventino abbastanza coscienziosi nel voler mantenere una città pulita e accogliente, non per forza perché a rischio di una sanzione, ma in quanto una città pulita è sinonimo di abitanti puliti.

@Damiano Grilli

Correlato:  Torino è la terza città ecomobile d'Italia: segue Milano e Parma

LEAVE A REPLY