Home Ambiente Torino: alla Pellerina nuove isole per salvare le anatre

Torino: alla Pellerina nuove isole per salvare le anatre

4
SHARE
Torino: alla Pellerina isole per salvare le anatre
Torino: alla Pellerina isole per salvare le anatre

C’erano ma sono marcite, ora, il 19 giugno, le isole per salvaguardare le anatre dei laghi del Parco della Pellerina a Torino saranno nuovamente installate.

La mancanza di isolotti per le anatre è un problema che incide sulla loro sicurezza per un motivo ben preciso, in assenza di piccoli punti isolati gli uccelli sono costretti a stanziare sul bordo del lago della Pellerina, ciò le facili prede per due cacciatori di alto livello, l’uomo e il cane.

Non si mira quindi principalmente alla riproduzione, quella difatti non pare a rischio, ma alla serenità delle anatre, che una struttura puntata su alcuni bidoni e ricoperta da un tappeto verde provvederà a donare loro nuovamente.

A dare tutte le informazioni del caso è Roberto Piana della Lega per l’abolizione della caccia, figura che ha assunto un ruolo chiave in questa vicenda in quanto si è preso la briga di elargire la somma necessaria per la ricostruzione degli isolotti venuti meno.

Il piccolo arcipelago dalle dimensioni di 4,65 metri per 2,77 verrà inserito nella mattinata del 16 nel lago grande, ed interverranno nella posa il reparto sommozzatori dei Vigili del Fuoco e diversi membri della LAC per un’attività prevista di dieci ore. Il taglio del nastro, letteralmente parlando, avrà luogo domenica 19  alle 15.00, in seguito alla cascina “La Marchesa” la presentazione del libro “L’uomo che salva le anatre e inseguiva il Big Bang” di Laura Scaramozzino.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Passato il Natale, aumenterà il verde alla Circoscrizione V

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here