Home Arte La Vespa e il cinema: fino al 31 luglio a Torino

La Vespa e il cinema: fino al 31 luglio a Torino

11
SHARE
La Vespa e il cinema: fino al 31 luglio a Torino
La Vespa e il cinema: fino al 31 luglio a Torino

Fino al 31 luglio nello spazio espositivo ADPlog, di Alessandro Del Piero a Torino, è possibile vedere la mostra “La Vespa e il cinema”; l’evento di caratura internazionale dopo l’iniziale debutto nel Museo Piaggio sito in Pontedera (PI) nel 2010, ha toccato altre città come Taormina, Cannes e San Pietroburgo, in una sorta di tour itinerante.

La versione accolta da ADPlog porta con se qualche miglioria e novità. A differenza delle passate edizioni appaiono nuove immagini che prendono riferimento dagli ultimi film usciti dopo il 2010 con protagonista il modello inventato da Piaggio, affiancato dai valori guida dell’ex-bianconero messi inscena tramite dieci film; una connessione nella connessione.

L’esposizione non si ferma lì, assieme a fotogrammi e vecchie locandine, ecco spuntare delle Vespe “in carne ed ossa”, un po’ come a radunare la storia italiana attraverso un mezzo, in tutti i sensi. E sempre grazie alla due ruote della Piaggio ecco riaffiorare odori, suoni e periodi di una Italia d’antan, che non tornerà più ma che è rimasta nell’immaginario collettivo come il periodo d’oro del paese.

È infine doveroso precisare che la mostra “La Vespa e il cinema”, in collaborazione con Fondazione Piaggio e PromoCinema, non è fine a se stesso, bensì supporta la Onlus Adisco Piemonte nel progetto “L’isola di Margherita” che, dal 17 maggio 2016 nell’Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM), si prende cura dei bambini con patologie gravi, non curabili o rare.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Lo spazio del demiurgo: gli studi d’artista in un angolo di Palazzo Madama

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here