Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Nuovo canile a Torino in vista del 2022

Nuovo canile a Torino in vista del 2022

Da Simone Nale

Febbraio 07, 2021

Cani dentro gabbia al canile

Il Comune di Torino prepara il progetto di ampliamento del nuovo canile di via Cuorgné. La conclusione dei lavori entro la primavera del prossimo anno

Secondo le stime del progetto, tra poco più di un anno a Torino sorgerà un nuovo canile in via Cuorgné.

Richiami Prodotti Italia App

Al momento è in corso la progettazione di un nuovo comprensorio sulle strutture preesistenti del canile e gattile della Città di Torino.

Il disegno illustrato dalla Commissione Ambiente prevede l’ampliamento della struttura comunale di via Cuorgné 139, con la costruzione di un unico grande edificio che andrà a comprendere sia la parte sanitaria che quella gestionale.

Nello stabile in cui al momento si ospitano gli animali e le attività degli operatori invece, nascerà un intero comparto dedicato alle cure veterinarie.

Mentre il gattile verrà trasferito in una seconda struttura.

A seguito della chiusura del presidio di via Germagnano, il canile sanitario si era spostato a Grugliasco in gestione al Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.

Dall’altra parte invece, il rifugio di Cuorgné ha visto negli ultimi mesi diversi cambiamenti strutturali.

La sua nuova dimensione comprende infatti cuccette riscaldate, un servizio veterinario, laboratori di ricerca, un servizio di accompagnamento all’adozione e il gattile.

Il tutto gestito con i lavoro congiunto fra i gestori, la Polizia e l‘Ufficio Tutela Animali, che garantiscono insieme la cura di 141 cani e 65 gatti.

Il nuovo presidio sanitario si baserà sul recupero delle strutture preesistenti, in modo da razionalizzare immobili e risorse.

Per quanto riguarda i costi si parla di una somma pari a 400mila euro, in parte già coperta grazie alle donazioni.

Mentre per quanto riguarda l’inizio dei lavori, bisogna attendere la definizione del progetto che poi porterà al bando di assegnazione.

Il nuovo polo garantirà quindi un servizio logistico più comodo ed economico, ma anche più accogliente per quanto riguarda i servizi offerti agli ospiti e alle persone interessate ad adottare un animale.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media