Home Cronaca di Torino Linea 2 della metropolitana: oggi la scade il bando

Linea 2 della metropolitana: oggi la scade il bando

5
SHARE

Alea iacta est.

Siamo finalmente giunti a una data importante – forse perché l’unica sicura, al momento – all’interno della vasta nebulosa in cui è avvolta la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Torino

Pubblicato lo scorso 9 marzo, il bando di gara relativo all’assegnazione della progettazione scade oggi: spetta ora a una commissione di esperti individuare il vincitore, che si aggiudicherà l’oneroso incarico del valore di circa 7 milioni di euro.

La partecipazione era aperta a società nazionali e internazionali; tra i principali requisiti richiesti alle proposte da presentare, l’analisi della sostenibilità economico, finanziaria e sociale, e la definizione delle modalità di procurement e finanziamento dell’opera, per un tracciato di quasi 21 chilometri (oltre 14 a Torino, 6 a Orbassano), con 25 stazioni funzionanti 24 ore su 24.

L’impianto, totalmente automatico, come per la Linea 1, sarà strutturato in tre lotti, il primo dalla Stazione Rebaudengo a corso Vittorio Emanuele II, il secondo da corso Re Umberto al Cimitero Parco, il terzo, infine, sfociante nel Comune di Orbassano.

Secondo le più recenti stime, i lavori dovrebbero partire a metà del 2017. «Facciamo partire una delle grandi opere che segnerà un nuovo ciclo di trasformazione della città», ha più volte sottolineato il sindaco Fassino.

Risale a poche settimane fa, tra l’altro, la visita del ministro Delrio al cantiere del passante ferroviario, occasione in cui aveva dichiarato: «La vostra linea 2 della metro è tra le priorità italiane, per cascine Vica sono fiducioso di sbloccare la burocrazia in poche settimane», alludendo anche al prolungamento in atto della Linea 1.

Si dovrà quindi ancora far trascorrere un anno prima della compiuta progettazione: per ora, non ci resta che attendere di conoscere il volto dei futuri genitori della nostra tanto sospirata Linea 2 della metropolitana.

Correlato:  Po, torna Millefoglio e l'acqua del fiume è di nuovo verde

 

Manuela Marascio

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here