Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend a Torino: tutti in fiera

Weekend a Torino: tutti in fiera

Da Alessandro Maldera

Maggio 06, 2016

Weekend a Torino: tutti in fiera

Questo fine settimana Torino si anima con manifestazioni e mercatini, accompagnati da spettacoli ed esibizioni teatrali.

Che siate alla ricerca di prodotti locali o di capi unici, troverete sicuramente quello che fa per voi.

  • Questa settimana inizia il Torino Fringe Festival, una manifestazione dedicata al teatro in tutte le sue forme e alla voglia degli artisti di condividere la loro passione con tutta la città. Il programma è ricco di spettacoli e laboratori, che continueranno fino al 15 maggio. Sul sito della manifestazione è possibile consultare le trame degli spettacoli e l’intero calendario degli eventi.
  • Sabato 7, dalle 15 alle 23, chi si trova a passeggiare per il centro storico potrà partecipare alla manifestazione “Tutti a Borgo! Le Botteghe di Borgo Nuovo in festa”, ideata spontaneamente dai commercianti del quartiere. Non sarà una semplice passeggiata tra i negozi, ma si avrà la possibilità di partecipare a laboratori artistici, fai da te e culinari e ad eventi ideati apposta per intrattenere i passanti.  L’evento si snoderà tra le vie Accademia Albertina, della Rocca, Fratelli Calandra, Mazzini, Provana e San Massimo. Su Facebook si può consultare il programma della giornata.
  • Sabato 7 e domenica 8 grandi e bambini si potranno divertire a “Turin Toys”, la prima fiera del giocattolo e modellismo a Torino. Potrete trovare giocattoli, modellini, ma anche pezzi da collezionismo e d’epoca. Non sarà solo un’esposizione, ma si potranno anche scambiare e acquistare pezzi rari e giocare a giochi di ruolo, console vintage e molto altro ancora. La manifestazione è aperta dalle 9 alle 18 in entrambi i giorni e si tiene all’Ex Foro Boario (Piazza del Mercato del Bestiame, Moncalieri). 
  • Primavera. Non solo tempo di fiori e scampagnate, ma anche di asparagi, soprattutto in Piemonte. A Santena per due settimane si festeggerà l’Asparisagra, giunta nel  2016 alla 83° edizione.  Si parte ufficialmente oggi, venerdì 6 maggio, con l’inaugurazione del PalAsparago, la struttura al coperto della Pro Loco Santena, dove tutti i giorni si potranno degustare gli asparagi dei produttori locali. A seguire ci sarà la sfilata dei personaggi storici e l’investitura della “Bela Sparsera e l’so Ciatarin”, canti e balli con la “Notte Tricolore” per le vie della città con visita notturna del Castello Cavour. La domenica, come durante gli altri giorni della sagra, si potrà visitare il mercatino, con hobbisti e produttori provenienti da tutto il Piemonte. Per maggiori informazioni consultare il sito www.asparisagra.it o scrivere a [email protected].
  • Da sabato 7 maggio, per celebrare i 600 anni dalla nascita del Ducato di Savoia, i 310 dall’assedio di Torino e i 55 dalla fondazione del Museo Pietro Micca, l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca (APM) guiderà i visitatori attraverso la storia piemontese, grazie alle immagini di Antonio Mascia, esposte nel Museo. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
  • Domenica, a partire dalle 16, la Villa della Tesoriera sarà animata dalle “Storie al Parco”, un pomeriggio in compagnia di re, imperatori e principesse. Tra imprese eroiche e animali parlanti sarà possibile perdersi in innumerevoli storie, raccontate come una volta.

E voi, cosa farete questo weekend?

Richiami Prodotti Italia App

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende