Home weekend torino Weekend a Torino: alla scoperta della storia sabauda

Weekend a Torino: alla scoperta della storia sabauda

0
SHARE
Weekend a Torino: alla scoperta della storia sabauda
Weekend a Torino: alla scoperta della storia sabauda

Questo fine settimana si festeggerà il primo maggio tra sagre e visite a musei e residenze sabaude, per delle giornate alla scoperta delle bellezze piemontesi.

Sabato 30 aprile alle 11 alla Fondazione Accorsi si terrà l’incontro “Rose, camelie, usignoli e pastorelle”. In occasione del riallestimento della sala, degli incontri permetteranno ai visitatori di scoprire l’utilizzo e le tecniche di realizzazione degli oggetti in essa contenuti.

http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/

Sempre sabato alla Fondazione Accorsi, dalle 11 si terranno delle visite guidate con intermezzi teatrali, a cura dell’Associazione “ Le Vie del Tempo”. I visitatori incontreranno personaggi in abito storico, che narreranno di arte, di curiosità, e di Torino.

http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/it/sabato-30-aprile–ore-11-00/more/

Fino al 1 maggio a Rivarolo le birre artigianali saranno protagoniste a Birra d’Ecc. Street food e cibo italiano, birrifici artigianali e spettacoli animeranno le piazze di Rivarolo. https://www.facebook.com/events/795594100541236

Villa della Regina riapre dopo i restauri e sabato alle 15 una visita guidata presenta il nuovo aspetto della residenza savoia. Per prenotare scrivere a info@unavisitatorino.eu.

https://www.facebook.com/events/495983333943370

Gli amanti del cioccolato non potranno mancare all’appuntamento “Passione cioccolato” del Borgo Medioevale di Torino, un weekend interamente dedicato al cioccolato gourmet.

Un percorso goloso, tra le specialità selezionate dei Maestri del Gusto. La Sicilia sarà Regione ospite di questa prima edizione e porterà i migliori cioccolati artigianali di Modica,oltre a celebrare con la città il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò. Dimostrazioni, degustazioni e la presenza dei Maestri cioccolatieri animeranno la manifestazione.

https://www.facebook.com/events/989366881145761

Chi ama il cibo rustico non potrà perdersi questo weekend l’appuntamento con la Sagra delle rane a San Ponso. Un evento tutto dedicato a questa particolare specialità locale. http://www.sagradelleranesanponsocanavese.it/

Domenica, chi vuole stare all’aria aperta potrà partecipare alla passeggiata tra Chieri e la Basilica di Superga. Un bellissimo percorso tra le colline torinesi, con partenza alle 9.30 e ritorno a Chieri alle 17.30, dopo un pranzo al sacco vicino alla Basilica.

Correlato:  Weekend a Torino: fumetti, enogastronomia e passeggiate in città

https://www.facebook.com/events/1787953091437533

XXXVI RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE

Questo weekend si terrà la 36^ edizione della Rievocazione Storica di Oglianico, in cui si tornerà a respirare l’aria del Medioevo.

Secondo la tradizione, sabato 30 aprile ci sarà il Maggiando: dalle 19 per le strade si allestiranno taverne all’aperto, per festeggiare al suono della musica tradizionale.

Domenica 1 maggio si proseguirà con il Calendimaggio, durante il quale verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Gli sbandieratori animeranno i Rioni in festa e dalle 19 ci sarà una grandiosa merenda sinoira. http://www.prolocooglianico.it/?p=511

E voi, cosa farete questo weekend?

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here