Home Urbanistica Linea 2 della Metropolitana, nel 2017 inizieranno i lavori?

Linea 2 della Metropolitana, nel 2017 inizieranno i lavori?

48
SHARE
Torino Linea 2 della Metro, nel 2017 inizieranno i lavori?
Torino Linea 2 della Metro, nel 2017 inizieranno i lavori?

Il sindaco di Torino Piero Fassino è stato chiarissimo, il ministro ai trasporti Graziano Delrio un po’ meno, ma pare che la strada per la realizzazione della Linea 2 sia stata imboccata sia riguardo le tempistiche con la fine del bando di gara il 9 maggio per l’assegnazione della progettazione, sia per le risorse che serviranno a portare avanti l’opera urbanistica.

Si parla di un anno per la progettazione con partenza dei lavori a metà 2017, quindi nello stesso frangente in cui verrà portata a termine la Linea 1, che nel frattempo sarà prolungata fino a Cascine Vica; le risorse recuperate infatti saranno destinate in parte anche a quest’ultimo tronco di metropolitana.

“Noi crediamo nelle potenzialità di sviluppo delle città e della città metropolitane. Faremo un piano straordinario per metrò e linee tranviarie. Lo stiamo preparando. Torino sarà al centro di questo piano”, queste le parole del ministro ai trasporti Delrio che sottolineano come la città sotto la Mole Antonelliana sarà la principale città metropolitana a sfruttare i finanziamenti per le nuove infrastrutture.

Durante l’incontro dove sono stati discussi gli sviluppi in merito la copertura delle zone del passante ferroviario prima a cielo aperto, sono giunte novità quali la fine dei lavori per gli ultimi di maggio, iniziati nel 2015, nel tratto piazza baldissera – corso Vittorio Emanuele, e per quanto riguarda il tratto piazza Baldissera – corso Vigevano lo sblocco e dei fondi per l’intero lotto per una cifra di diciasette milioni.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Via Nizza, la riqualificazione slitta di sei mesi: i lavori iniziano nel 2018

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here