Home Cronaca di Torino Una serata letteraria per viaggiare nel cuore della Russia

Una serata letteraria per viaggiare nel cuore della Russia

0
SHARE

Questa sera, a partire dalle 19.30, presso la sede dell’Associazione Culturale italo-russa “E ora” in via Valprato 68, si terrà una serata letteraria per la presentazione del libro “Viaggiatori nel freddo”, una sorta di racconto/guida per conoscere meglio lo sconfinato territorio della Russia.

Dopo aver parlato della storia del marchese di Custine, viaggiatore del 1839 che descrisse il suo viaggio nelle terre russe, questa sera verrà presentata un’opera altrettanto descrittiva, ma con  due nuovi protagonisti, Elisa Baglioni e Francesco Ruggiero, membri del collettivo SparaJurij.

Tale realtà nacque alla fine del secolo scorso proponendosi come esperimento per tutte le forme di “scrittura totale”, vale a dire l’integrazione tra elementi letterali e performativi di ogni genere.

L’opera che verrà presentata stasera si configura come un fresco e frizzante omaggio alla capitale russa, una vivace descrizione della sua realtà e attualità dell’ultima decade, grazie alla presenza di occhi e menti giovani pronte a coglierne gli aspetti più romantici e ad apprezzarne l’elevato valore storico e letterale. Nel libro si parlerà anche di quotidianità, di come approcciarsi al meglio a Mosca e di come superare il rigidissimo inverno con l’aiuto (ovviamente) della letteratura.

Per partecipare alla serata sarà sufficiente recarsi all’indirizzo sopra riportato dopo aver comunicato la propria presenza ai seguenti contatti: eora.creative@gmail.com oppure 349 319 8881.

Per saperne di più sull’evento, si faccia riferimento alla pagina Facebook dell’Associazione.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  I musei di Torino scalano le classifiche nazionali per numero di visitatori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here