Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Weekend a Torino: fumetti, enogastronomia e passeggiate in città

Weekend a Torino: fumetti, enogastronomia e passeggiate in città

Da Alessandro Maldera

Aprile 15, 2016

Questo weekend a Torino e provincia ci saranno diversi eventi per tutti i gusti: che siate amanti dei fumetti, dell’artigianato o del buon vino, troverete quello che fa per voi.

Oggi al Lingotto Fiere iniziano due eventi che richiamano ogni anno migliaia di visitatori: ManualMente e TorinoComics.

TorinoComics è l’appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay. Il calendario è ricco di appuntamenti con artisti del settore, di conferenze e di occasioni per provare videogiochi e giochi da tavolo. Domenica si terrà inoltre la gara dedicata ai cosplayer, un momento interessante e divertente anche per il pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito. 

Anche ManualMente guadagna quest’anno un’edizione primaverile, richiamando tutti gli appassionati di oggettistica homemade. Oltre al popolare mercatino, la manifestazione include anche diversi laboratori, per permettere a più persone di avvicinarsi al fai da te. Cucito, decoupage, bigiotteria: per chi vuole sporcarsi le mani c’è l’imbarazzo della scelta.

Al 45° NORD, invece, il fine settimana è dedicato agli amanti del vino. A “Vinopoli – La città del Vino” sarà possibile degustare le eccellenze enologiche e i migliori prodotti gastronomici delle varie regioni italiane.
Oltre agli stand dedicati al buon cibo e al buon vino, saranno rappresentate anche le tradizioni e la cultura, oltre all’arte con le esibizioni degli artisti di strada. 

Questo weekend non è solo dedicato al vino, ma darà spazio anche agli amanti della birra. A Mirafiori (corso Settembrini 178) oggi apre Worldbeer – La festa della birra italiana e internazionale, con la partecipazione di circa 70 birrifici provenienti da tutto il mondo. Oltre alla birra e allo spazio dedicato al food, non mancheranno nemmeno spettacoli e djset.

Sabato 16 aprile alle 10 chi ama mangiare sano potrà partecipare all’iniziativa “Al mercato con lo chef per un perfetto picnic di primavera”, organizzata da EXKi in collaborazione con il Circolo dei lettori.

L’evento è dedicato alla “spesa di stagione”, con tutti i consigli per selezionare gli ingredienti più freschi e naturali per i propri piatti.
La partenza è da via P. Micca 2/h con destinazione Porta Palazzo, sotto la guida dello chef Daniele Fabris, che mostrerà come preparare il picnic perfetto a base di primizie, fiori eduli e erbe aromatiche. Segue pranzo take away presso EXKi Micca e picnic ai Giardini Reali.
Per partecipare occorre prenotarsi al Circolo dei lettori [email protected] e al tel. 011.4326827.

A Palazzo Barolo si può visitare una nuova mostra di servizi da tavola dei marchesi, per la prima volta esposti al pubblico.

I servizi, che danno un’idea della ricchezza e della magnificenza della famiglia, provengono dalle maggiori manifatture del tempo, come quella di Parigi o di Firenze.

Sabato 16 Turin Tour propone la visita “La City – Viaggio tra le architetture contemporanee di Torino”, che mostra il volto nuovo che la città ha assunto negli ultimi anni. Una passeggiata a partire dalla stazione di Porta Susa, tra le vie della zona giudiziaria e politecnica, per ammirare anche le trasformazioni delle spine 1 e 2. Prenotazione obbligatoria a [email protected] o al numero 3489904270.

Sabato 16 si festeggia lo Slow Food Day a Palazzo Madama, negli Orti Precolombiani.
Il tema scelto per i 30 anni dell’associazione è quello dei Legumi, che verranno presentati in un percorso interattivo a tappe, adatto ad adulti e bambini. Ogni tappa coinvolge principalmente uno dei cinque sensi, affrontando anche una specifica fase della vita di queste piante fondamentali. Durante l’evento verrà anche dato spazio alla Comunità del Cibo degli apicoltori urbani di Torino, che presenteranno le loro prossime attività.

Chi ama le emozioni forti, questo sabato potrà partecipare alla riapertura della stagione allo Sling Park, provando l’emozione di essere lanciati da una fionda fino alla velocità di 100 km/h. Quella dello Sling Park (via dei Prati 16, Pianezza) è la prima Human Bungee Sling Shot in tutta Europa, un’occasione unica per provare un po’ di adrenalina.

Chi non ama il torcetto, uno dei biscotti piemontesi più famosi? Questo weekend Agliè festeggia questa prelibatezza con la Sagra del Torcetto, durante la quale sarà possibile assaggiare anche altri dolci tipici, dalle miasse della Val Chiusella ai canestrelli di Montanaro, dal cioccolato lavorato artigianalmente al miele degli apicoltori locali.

Domenica 17, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi si terrà un nuovo appuntamento con “Life, istantanee di vita di corte”. Dalle 14 alle 18.30 i gruppi storici Nobiltà Sabauda e Le vie del tempo riproporranno le atmosfere delle giornate primaverili nelle residenze sabaude tra Sette e Ottocento. Il tema sarà infatti il Loisir nei giardini, con  tableaux-vivants e animazioni che daranno l’opportunità ai visitatori di immergersi nelle abitudini della corte.

Il percorso dei visitatori prevede il cortile d’onore, il giardino dell’elefante Fritz e l’affaccio dal salone centrale sui grandi giardini, da cui partivano le rotte di caccia. L’ultimo ingresso sarà alle 18.

E voi, cosa farete questo weekend?

Erika Guerra

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende