European Capital of Innovation Award: Torino al secondo posto

European Capital of Innovation Award: Torino al secondo posto

0
SHARE

Subito dopo Amsterdam e prima di Parigi, Torino si classifica seconda nel contest delle città europee capitali dell’innovazione. In Italia, con il suo motto “Il luogo dove le idee prendono vita”, arriva addirittura per prima, dimostrando ancora una volta la sua importanza culturale ed effettiva nel panorama nazionale.

Il primo premio per lo European Capital of Innovation Award, conosciuto anche come “iCapital” è stato assegnato dalla Commissione Ue e dal Comitato delle Regioni alla città di Amsterdam che davvero per poco si trova a superare la piccola Parigi d’Italia che stavolta ha superato la capitale francese.

Ben 36 le città che hanno partecipato al progetto, tra cui grandi e famose capitali europee come Berlino e Vienna e città fortemente all’avanguardia quali Oxford e Milano; alla fine tuttavia sono rimaste soltanto in tre e per Torino è senz’altro un onore trovarsi a metà del podio.

Il premio iCapital si configura infatti come un riconoscimento (l’ennesimo per Torino negli ultimi anni), per la capacità di guardare al futuro, per l’avanguardia e per l’impegno profuso nell’incremento delle innovazioni tecnologiche sul suo territorio e in Europa.

Gli assegni vinti dalle prime tre “tecno-virtuose” del continente ammontano rispettivamente a: 950.000, 100.000 e 50.000€.

Il futuro della tecnologia in Europa è dunque in buone mani e senza dubbio anche in quelle della nostra bella Torino.

Francesca Palumbo 

Correlato:  A breve una nuova applicazione per interagire con i toret

LEAVE A REPLY