Home weekend torino Weekend a Torino: eventi per tutti

Weekend a Torino: eventi per tutti

1
SHARE
Weekend a Torino: eventi per tutti
Weekend a Torino: eventi per tutti

Questo weekend a Torino ci sono molte iniziative: dai tour culturali, ai concerti, alle mostre. Non fatevi spaventare dal tempo e dall’improvvisa marcia indietro della primavera e scegliete quello che fa per voi.

Sabato 9 potrete scoprire i segreti dell’Accademia delle Scienze di Torino grazie al tour organizzato da CulturalWay.

L’Accademia, nata dalla Società Scientifica Privata Torinese, venne fondata ufficialmente nel 1783, grazie a Vittorio Amedeo III di Savoia,che le conferì il titolo di Accademia Reale. Il ritrovo per i partecipanti è alle 10.10 davanti all’ingresso di via Maria Vittoria 3 a Torino. La visita durerà un’ora e  mezza e per chi non riuscisse ad andare domani, si ripeterà giovedì 28 aprile alle 15.10. 

 

Sabato e domenica nel centro di Leinì si terrà LEiniGO, una manifestazione e mostra dedicata al gioco più amato da grandi e bambini, i mattoncini Lego. Ingresso libero per tutti.

 

Sabato 9 aprile alle 14.15 inizierà un’escursione nella collina torinese organizzata dalla sezione di Torino del FAI Giovani, dopo che la zona ha ricevuto il riconoscimento come Riserva di Biosfera UNESCO. Il percorso durerà tutto il pomeriggio e porterà i partecipanti a percorrere la Strada di Fenestrelle fino al Pilone delle Cento Croci. Il ritrovo è previsto  in Piazzale Marco Aurelio (Lato Strada di Fenestrelle, 1), l’evento verrà rimandato a data da definire in caso di maltempo.

La prenotazione è obbligatoria entro oggi, venerdì 8 aprile, fino ad esaurimento posti. Scrivere a faigiovani.torino@fondoambiente.it o telefonare al 328 242 0359 specificando nome, cognome, numero di persone per cui si prenota e numero di telefono.

Se desiderate che i vostri figli inizino a prendere dimestichezza con l’inglese fin dai primi anni di scuola, sabato pomeriggio potete far provare loro il Reading Club organizzato dalla Scuola Buddies (corso Agnelli 20, Torino), un laboratorio di lettura che abbina la lettura di brani in lingua inglese ad altre attività più giocose.

Correlato:  Weekend a Torino: il Natale è nell’aria

Si potrà inoltre partecipare all’appuntamento primaverile con il Bookfair, che propone una vastissima scelta di testi didattici e di narrativa in lingua inglese.

Sabato 9 aprile è la Giornata mondiale dei diritti dei popoli Rom e Sinti. Per l’occasione, Viaggi Solidali propone, alle 15, una passeggiata interculturale nel quartiere di Porta Palazzo per approfondire la conoscenza di questi due popoli. All’interno della giornata verrà inoltre proposto lo spettacolo di Rasid, The Gipsy Marionettist.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a migrantour.torino@viaggisolidali.it o telefonare al 3423998171.

Questo sabato la Fondazione Arte Nova (via Fiume 15, Romano Canavese) inaugura presso la sua sede l’esposizione “Il Liberty a tavola“, che mette in mostra oggettistica da collezione per la tavola e per il servizio da salotto, realizzata tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.
Chi ama gli arredi d’epoca potrà ammirare oggetti rari e curiosi, come la sala da pranzo di Eugenio Quarti presentata all’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino del 1902.
Non mancano porcellane di Limoges, splendidi oggetti in peltro e cristallo della WMF, ricami originali di tovagliato d’epoca, accompagnati dai suggerimenti forniti dall’ ambita rivista femminile “Journal des Ouvrages de Dames”.
La mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19.

 

Il 9 aprile tutti coloro che amano rallegrare la propria casa con molte piante, a Messer Tulipano potranno partecipare all’angolo dedicato alla plant sitter. Se volete scoprire come usufruire di un ervizio di ” watering” durante le vacanze, oppure avere dei consigli sulla manutenzione e progettazione di piccoli spazi verdi; questo è un importante momento di incontro per appassionati con pollice verde.

Correlato:  Tff, Juve-Milan, Madonna: che weekend!

 

Domenica 10, a partire dalle 14.30, Una visita Torino propone una visita guidata per conoscere il Castello di Rivoli e la sua importante collezione d’arte contemporanea, il  primo in Italia, aperto nel 1984. Per info e prenotazioni scrivere a info@unavisitatorino.eu.

 

Amanti della bici, in sella! Domenica 10 aprile si terrà SiPedala, una pedalata lunga 12 miglia dal Parco del Valentino ai Giardini della Cavallerizza Reale per sensibilizzare i torinesi sui temi ambientali del refendum del 17 aprile. Dopo la pedalata ai Giardini Reali si concluderà la giornata in musica, cibo e allegria.

Domenica 10 aprile dalle 17 al Parco Dora Dolcenera canterà tre brani live e firmerà le copie del suo nuovo album. www.dolcenera.it

E voi, cosa farete questo weekend?

 

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here