Home Cronaca di Torino Nuova Linea 2 della Metropolitana: un bando innovativo e apertura 24 ore...

Nuova Linea 2 della Metropolitana: un bando innovativo e apertura 24 ore su 24

21
SHARE

Qualche anticipazione sulla futura linea 2 della metropolitana di Toino? Eccoli: sarà operativa 24 ore su 24, e avrà spazi per le biciclette.

La nuova linea della Metro è solo al suo bando di gara (si attendono i primi cantieri tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018) ma insomma si comincia a saperne qualcosa di più. Intanto, si diceva, apertura full time e l’attenzione all’intermodalità, cioè la possibilità di abbinare più mezzi di trasporto.

E poi le stazioni, che saranno 24, su un tracciato di 14,5 chilometri (che vedete in questa foto, fonte TorinoClick) sull’asse da nord a sud, da Rebaudengo a Mirafiori, con la possibilità di allungarsi verso la cintura a San Mauro e Pescarito e dalla parte opposta in direzione piazza Bengasi.

Il progetto secondo il Sindaco Fassino “si rivolge alle migliori competenze e professionalità su scala mondiale. La sua realizzazione segnerà un nuovo ciclo di trasformazione della città.”

Aggiunge l’assessore comunale ai Trasporti Claudio Lubatti, “Il tracciato è molto approfondito dal punto di vista tecnico e raccoglie i suggerimenti che ci arrivano dalla linea 1 per offrire la migliore soluzione trasportistica possibile”.

Adesso i progettisti saranno inoltre chiamati a predisporre un piano di fattibilità economica e finanziaria che verrà valutato dalla commissione tecnica del Comune, aspetto che rende ancora più  evidente l’esempio di partnership privato-pubblico.

Metro 2, un bando innovativo

Il termine ultimo per il bando è il 9 maggio 2016 – per presentare le candidature. Toccherà a una commissione di esperti vagliarle e individuare il vincitore che  avrà un anno di tempo dall’aggiudicazione per completare la progettazione. Il totale dei costi è fra 1,2 e 1,3 miliardi di euro e per la quale “ci sarà un apporto di capitale pubblico e privato” ha spiegato il sindaco di Torino Fassino.

Correlato:  Metro: tratta Lingotto - Bengasi

A cura di Andrea Besenzoni (Fonte: Torinoclick)

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here