Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 1° Aprile 1926 la prima linea aerea commerciale in Italia, Torino – Trieste

1° Aprile 1926 la prima linea aerea commerciale in Italia, Torino – Trieste

Da Alessandro Maldera

Aprile 01, 2016

90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste foto federico-Anselmino

1° Aprile 1926 venne inaugurata dalla Società Italiana Servizi Aerei  la tratta aerea Torino-Trieste.

Per l’occasione due idrovolanti partirono da Trieste per raggiungere Torino e nello stesso momento altri due velivoli dello stesso tipo decollarono da Torino verso Trieste. I quattro Idrovolanti si incontrarono nello scalo intermedio sul fiume Pò a Pavia.

Dopo questo volo iniziarono i collegamenti regolari tra le 2 città: i voli avevano una cadenza regolare. Tre volte a settimana con partenze sincronizzate da Torino e Trieste, una al mattina e uno al pomeriggio, con scali intermedi di circa mezz’ora a Venezia e Pavia.

Il prezzo del biglietto era di 350 lire : un costo decisamente alto per l’epoca e comprendeva anche una coperta ed una borsa dell’acqua calda in quanto il velivolo era privo di pressurizzazione e riscaldamento.

90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste

A Torino gli idrovolanti decollavano ed  ammaravano sul fiume Po, davanti al Parco del Valentino,  nel tratto compreso tra il ponte Umberto I ed il Ponte Isabella.  dove  vicino fu costruito un hangar   rialzato  di qualche metro dal livello medio dell’acqua del fiume .

Il servizio cessò nel 1934 quando l’idroscalo di Torino fu abbandonato e successivamente trasformato in un ristorante, anch’esso poi demolito  negli anni 50 .

Unica testimonianza della prima tratta aerea commerciale è una lapide commemorativa a pochi metri dal luogo dove sorgeva l’idroscalo in cui vi è scritto:

“Di qui con Idrovolante a sei posti partiva il 1 aprile 1926 il volo inaugurale della prima linea aerea italiana  Torino-Pavia-Venezia-Trieste”, demolito per esigenze di transito nel fiume il vecchio idroscalo, resti il ricordo di un impresa che segnò il nascere dei servizi aerei italiani”.

Andrea Decorato

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende