Home Storia 90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino...

90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino – Trieste

6
SHARE
90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste foto federico-Anselmino
90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste foto federico-Anselmino

90 anni fa come oggi avvenne il primo volo commerciale di linea in Italia

Era infatti il 1° Aprile 1926 quando venne inaugurata dalla Società Italiana Servizi Aerei  la tratta aerea Torino-Trieste.

Per l’occasione due idrovolanti partirono da Trieste per raggiungere Torino e nello stesso momento altri due velivoli dello stesso tipo decollarono da Torino verso Trieste. I quattro Idrovolanti si incontrarono nello scalo intermedio sul fiume Pò a Pavia.

Dopo questo volo iniziarono i collegamenti regolari tra le 2 città: i voli avevano una cadenza regolare, tre volte a settimana con partenze sincronizzate da Torino e Trieste, una al mattina e uno al pomeriggio, con scali intermedi di circa mezz’ora a Venezia e Pavia.

Il prezzo del biglietto era di 350 lire : un costo decisamente alto per l’epoca e comprendeva anche una coperta ed una borsa dell’acqua calda in quanto il velivolo era privo di pressurizzazione e riscaldamento.

90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste
90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino – Trieste

A Torino gli idrovolanti decollavano ed  ammaravano sul fiume Po’, davanti al Parco del Valentino,  nel tratto compreso tra il ponte Umberto I ed il Ponte Isabella.  dove  vicino fu costruito un hangar   rialzato  di qualche metro dal livello medio dell’acqua del fiume .

Il servizio cessò nel 1934 quando l’idroscalo di Torino fu abbandonato e successivamente trasformato in un ristorante, anch’esso poi demolito  negli anni 50 .

Unica testimonianza della prima tratta aerea commerciale è una lapide commemorativa a pochi metri dal luogo dove sorgeva l’idroscalo in cui vi è scritto:

“Di qui con Idrovolante a sei posti partiva il 1 aprile 1926 il volo inaugurale della prima linea aerea italiana  Torino-Pavia-Venezia-Trieste”, demolito per esigenze di transito nel fiume il vecchio idroscalo, resti il ricordo di un impresa che segnò il nascere dei servizi aerei italiani”.

Correlato:  Caselle vola sempre più con Ryanair

Mauro Cini

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here