Classifica mondiale delle università: Architettura e Politecnico nelle top 50

Classifica mondiale delle università: Architettura e Politecnico nelle top 50

7
SHARE
Architettura nella top50 [fonte fle.it]
Architettura nella top50 [fonte fle.it]

Per QS World University, il Politecnico di Torino è qualitativamente la 314esima università al mondo, con alcune facoltà posizionate nella top50 a livello internazionale.

Nello specifico si parla del ramo di Architecture/Built Environment che giusto quest’anno è salito al 50esimo posto in graduatoria, affiancandosi alle già presenti facoltà di Ingegneria Civile e Strutturale, e Elettrotecnica ed Elettronica; nel contesto europeo le facoltà citate sono rispettivamente alla sedicesima, nona e decima posizione.

Il Politecnico di Torino ha guadagnato in tre anni circa cento posizioni, nel 2012 era al 401esimo posto, e, come descritto nella relativa pagina, ha più di 33mila iscritti dei quali il 16% stranieri. Il ranking mondiale prende in considerazione diversi fattori tra cui la reputazione accademica, la reputazione dei dipendenti, se ha studenti provenienti dall’estero e le citazioni nelle diverse riviste di settore; quest’ultima voce ha il punteggio più alto con 77,2 punti percentuali.

Per dovere di cronaca è giusto citare anche l’altro ateneo della città, ovvero l’Università degli Studi di Torino che in tre anni ha perso circa cento punti passando dal 401esimo del 2012 al 501esimo posto del 2015.

@Damiano Grilli

 

Correlato:  "Un libro per la città" : alla scoperta fotografica di Torino

LEAVE A REPLY