Home Cronaca di Torino Petizione per intitolare l’Olimpico al Grande Torino e illuminare la mole di...

Petizione per intitolare l’Olimpico al Grande Torino e illuminare la mole di granata il 4 maggio

0
SHARE
Petizione per intitolare l'Olimpico al Grande Torino e illuminare la mole di granata il 4 maggio
Petizione per intitolare l'Olimpico al Grande Torino e illuminare la mole di granata il 4 maggio

Cosa può essere se non la sua storia a rendere grande una città? E se ci troviamo in Italia, patria del calcio, non è plausibile che buona parte di questa storia comunale sia legata alle gesta di una squadra?

Ebbene, Torino può permettersi il lusso di essere famosa, in Italia e nel mondo, per merito di entrambe le squadre che ospita.

Da una parte con la Juventus e la sua storia di vittorie. Dall’altra il Torino e il tragico destino degli “Invincibili” la cui leggenda è fatalmente legata, dal 4 maggio del 1949, alla Basilica di Superga e all’incidente aereo che la vide protagonista.

Il ricordo è ancora vivido nei cuori dei tifosi granata, ma non solo.

Per rendere onore ai Caduti di Superga è partita dal gruppo facebook “Rivogliamo lo stadio Filadelfia“, proprio in questi giorni, una petizione accompagnata da una lettera aperta.

Lo scopo è quello di destare dal suo torpore il nostro Sindaco Piero Fassino in modo che, finalmente, lo stadio che oggi ospita il Torino FC porti il nome della squadra che fu l’orgoglio del nostro capoluogo negli anni ‘40.

Petizione per intitolare l'Olimpico al Grande Torino e illuminare la mole di granata il 4 maggio

Già nel 2005, infatti, venne promesso che l’Olimpico, dopo le Olimpiadi invernali, sarebbe stato intitolato al Grande Torino. Tale promessa rimase tuttavia inevasa vista la necessità di ricercare aziende sponsor, foriere di nuovi fondi, interessate ad accaparrarsi notorietà grazie allo stadio comunale.

Sono passati 10 anni e tale ricerca non ha ancora prodotto risultati.

Questo il motivo principale per cui, dopo sollecitazioni già avvenute negli anni passati, parte della tifoseria ha deciso di far sentire la sua voce tramite internet.

Correlato:  In Italia i sindaci più amati sono quelli del PD. Fassino 5°

La seconda parte della petizione è invece legata al monumento simbolo della nostra città. Vista la natura multicolore che ha, per ottime ragioni sia chiaro, assunto negli ultimi tempi la Mole Antonelliana, la richiesta dei petitori è quella di colorarla ogni 4 maggio di granata per onorare il Toro di Valentino Mazzola.

Partecipare a questa raccolta firme è facile e senza impegno, basta andare su www.change.org ed inserire pochi dati.

Da tifoso granata quale sono, mi viene da pensare che raggiungere un buon numero di partecipanti potrebbe forse non dimostrarsi risolutivo nei termini delle, seppur modeste, richieste contenute nella petizione; ma dimostrerebbe ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, quanto il popolo granata sia unito e consapevole della sua storia e di quel che vale.

Chiaramente l’invito a firmare è rivolto anche a chi, nonostante una fede calcistica diversa dalla mia, creda che una storia magica come questa, colorata di granata, il colore della passione, vada onorata e ricordata come merita.

 

Paolo Spano

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here