Home Territorio A Pralormo fiorisce la primavera

A Pralormo fiorisce la primavera

177
SHARE
A Pralormo fiorisce la primavera
A Pralormo fiorisce la primavera

Pralormo è immersa nel cuore del Piemonte: si trova nei confini della provincia di Torino ma è poco distante da Asti e a pochi chilometri dalla Granda.

Questo piccolo centro narra una storia importante della vita della regione stessa.

A causa della propria posizione, infatti, il luogo è stato al centro di lunghe contese tra i vari signori che si fronteggiavano nel territorio.

Proprio a causa di queste lunghe controversie nacque il Castello “Beraudo di Pralormo”: la prima costruzione risale al XIII secolo ed era incorporata nel sistema di fortificazioni che sorsero nella zona per via delle lotte tra Asti e Briandate.

A Pralormo fiorisce la primavera
A Pralormo fiorisce la primavera

La proprietà era della famiglia Gorzano che poi, dopo l’ affermazione di Asti, cedette il castello alla famiglia Roero.

Nel 1680 il conte Giacomo Beraudo acquistò l’ intera proprietà  e iniziò dei lavori di modifica della struttura che, però, venne ristrutturata in maniera definitiva solo nel 1840.

La conservazione è in ottimo stato ancora oggi anche perché la proprietà è tutt’ ora nelle mani dei discendenti del Conte che abitano regolarmente il castello (ma che organizzano tour guidati tutto l’ anno per scoprire questa piccola “reggia”).

Dal 2000 nei giardini della residenza vengono curate vaste aree di coltivazioni di tulipani che, puntualmente, con la loro fioritura danno l’ inizio ufficiale della primavera.

A Pralormo fiorisce la primavera
A Pralormo fiorisce la primavera

75000 tulipani accolgono i turisti che ogni anno si recano qui per assistere a questo meraviglioso spettacolo.

Ad ogni appuntamento viene allestita una particolare raccolta di specie diverse di questi straordinari fiori, e anche quest’ anno il castello offrirà una nuova soluzione “artistica”.

Le composizioni sono state realizzate con tulipani neri, tulipani pop up (a forma di cono gelato) , parrot, viridiflora e frillis.

Correlato:  Il Piemonte è internazionale. Lo dicono i numeri.

L’ apertura dei giardini inizierà il 2 Aprile e terminerà il 1 Maggio con orario 10/18 nei giorni feriali e 10/19 sabato e festivi.

Il prezzo dell’ ingresso varia dagli 8 Euro del biglietto intero ai 6.5 Euro per i gruppi e riduzioni varie.

Per eventuali informazioni si può scrivere una mail a info@castellodipralormo.com  mentre per assistere a questo splendido spettacolo della natura non resta altro che effettuare una piccola gita fuori porta.

 

Alessandro Rigitano

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here